29^ Fasulin de l'òc cun le cudeghe 2021
Questa grande festa gastonomica si svolge nelle antiche casematte militari dove nei tempi passati svolgevano il compito di accogliere i soldati che stanziavano in questa grande fortezza.
Ogni locale è asservito da uno o più camini che, per questa occorrenza, vengono accesi per riscaldare, qualora non lo fosse già per la festosa compagnia, gli ambienti dove sono predisposti i tavoli per consumare in amicizia questo esclusivo piatto di fagiolini.
Un ricco menù di prodotti tipici della nostra terra è a disposizione per gli avventori che volessero completare questo lauto pranzo.
Le nostre cuoche lavorano alacremente e incessantemente per preparare questa prelibata pietanza seguendo rigorosamente l’antica ricetta, gelosamente custodita, tramandata dalle nostre nonne.
Questi squisiti fagiolini venivano coltivati nella nostra terra prima dell’avvento di fagioli più grandi ritenuti a torto più buoni.
Nel tempo passato, proprio nel periodo dei morti, gli osti offrivano gratuitamente agli indigenti una scodella di questi fagiolini con le cotenne di maiale, maiale che in ottobre veniva sacrificato per avere una scorta di cibo per i mesi invernali.
Rispolverata questa antica tradizione e riesumati i semi degli antichi fagiolini, oggi, una azienda agricola nel nostro territorio ce ne produce 80 quintali, appena sufficienti per soddisfare tutti i buongustai.
Ci siamo !!!
Prenota il tuo tavolo con un clic dal sito www.fasulin.com
Quest’anno – a causa della pandemia e nel rispetto delle norme anti-Covid per la sicurezza di tutti – abbiamo dovuto introdurre la Prenotazione Online istituendo un pannello E-Commerce attraverso il quale potersi riservare il posto a tavola precisando numero di commensali, orari e Casamatta prescelti.
Ricordiamo che la PRENOTAZIONE quest’anno è OBBLIGATORIA, anche e soprattutto per garantire la tracciabilità. Inoltre all’ingresso verrà richiesto a tutti gli ospiti il GREEN PASS.
Rispetto alle passate edizioni abbiamo dovuto ridurre del 50% i posti a sedere ma con la possibilità di consumare le nostre specialità dalle 10 di mattina alle 22 di sera – potendo quindi sedere ai tavoli dei Fasulin ad ogni ora della giornata – siamo sicuri che riusciremo comunque ad accontentare tutti i numerosi buongustai che certamente torneranno a trovarci in occasione della nostra maratona gastronomica.
Altra novità. Ci sarà la possibilità di scegliere all’interno di fasce orarie della durata massima di due ore l’una all’interno ed entro le quali poter consumare il proprio pasto, con l’accortezza di liberare il tavolo / il posto almeno una decina di minuti prima dello scadere della fascia ‘bi-oraria’ così da poterci permettere di sanificare appieno gli spazi.
La prenotazione sarà possibile solo con Carta di Credito o, in alternativa (e solo in casi estremi), attraverso una postazione che sarà posizionata all’esterno delle mura per l’accettazione delle prenotazioni Last minute in loco. Agevolazione che non assicurerà tuttavia con certezza la disponibilità di posti.
La prenotazione prevede una cauzione di €. 5,00 a posto prenotato che verrà scalato dallo scontrino delle consumazioni alle casse al momento dell’ordinazione dei piatti scelti dal nostro menù.
La nostra maratona gastronomica non si è mai fermata. Per proseguire nel solco della tradizione ma anche per dare un segnale di speranza.
Dopo l’edizione ridotta dello scorso anno con il ‘Drive-In dei Fasulin’ (con il solo servizio di asporto riservato esclusivamente al nostro piatto tipico), il Gruppo Volontari Mura ha deciso per quest’anno di ripartire, pur sempre nel rispetto di tutte le normative anti-Covid.
LE DATE DELLA 29^ EDIZIONE 2021:
VENERDI’ 29 OTTOBRE (ORE 19-22)
SABATO 30 OTTOBRE (ORE 10-22, orario continuato)
DOMENICA 31 OTTOBRE (ORE 10-22, orario continuato)
LUNEDI’ 1 NOVEMBRE (ORE 10-22, orario continuato)
VENERDI’ 5 NOVEMBRE (0RE 19-22)
SABATO 6 NOVEMBRE (ORE 10-22, orario continuato)
DOMENICA 7 NOVEMBRE (ORE 10-22, orario continuato)
Per tutte le informazioni potete contattare: info@fasulin.com – tel 320 1643838
A breve vi daremo altre informazioni utili e i riferimenti.
Stay Tuned !!!