La rocca di Montefiore Conca fu eretta attorno al 1340 da Guastafamiglia Malatesta e completata dai suoi successori. Ebbe l’onore di essere citata dall’Ariosto nell’Orlando Furioso e servì da sfondo a due dipinti di Giovanni Bellini.

COSA VEDERE

La rocca è il monumento principale di questo piccolo comune. Ovviamente è la chiesa parrocchiale l’altro riferimento che completa la visita. Intitolata a S. Paolo vi si può ammirare un Crocifisso su tavola, di scuola riminese del Trecento. Ma non si deve tralasciare neppure la piccola chiesa dell’Ospedale; contiene un ciclo affrescato, attribuito a Bernardino Dolci (1485).

EVENTI

Dal Faggeto e dal monte Auro, le due emergenze orografiche del territorio, meta di passeggiate, provengono i prelibati frutti del castagno ai quali si dedica ogni anno una sagra che rivaleggia con l’altro evento periodico di Montefiore, ovvero Rocca di Luna, tre intere notti di spettacoli e degustazioni, durante il plenilunio di luglio, dedicate al bianco astro del cielo.

Perché Bandiera Arancione:

“La località si distingue per un efficiente servizio di informazioni turistiche, garantito da un ufficio informativo accogliente e organizzato, e da un sito web ordinato e orientato al turista. Il centro storico è tipico, raccolto, ben conservato e particolarmente curati sono l’arredo urbano e lo spazio verde.” Lorenzo, ghost visitor TCI