San Ginesio, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano in provincia di Macerata, è stato scelto dall'UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite) come "miglior villaggio turistico" italiano.
L'annuncio è avvenuto ieri a Madrid durante l'assemblea dell'Organismo delle Nazioni Unite per il Turismo.
"È con particolare orgoglio - osserva il ministro del Turismo Massimo Garavaglia - che un piccolo comune italiano, per di più colpito in passato anche dal terremoto, sia stato indicato dall'UNWTO quale miglior villaggio turistico. "Una scelta - aggiunge il ministro - che punta a valorizzare i luoghi meno conosciuti, ma ugualmente carichi di storia, tradizioni, cultura. Territori che ci confermano come l'Italia sia tutta da scoprire". A ritirare il premio il sindaco di San Ginesio, Giuliano Ciabocco: "È un riconoscimento che premia gli sforzi fatti in questi anni, che ci dà una nuova prospettiva e soprattutto ci sprona a fare sempre meglio. Un premio che arriva in un momento particolare - aggiunge -. Non ci dimentichiamo che San Ginesio, oltre a fronteggiare la pandemia in corso, è anche un Comune terremotato, questo riconoscimento ci dà delle motivazioni in più per cercare quanto prima di risollevarci da queste difficoltà".
L'UNWTO ha valutato e premiato 44 candidature provenienti da 32 paesi dai 5 Continenti, tramite un comitato indipendente che ha scelto i migliori secondo 9 criteri, tra i quali: presenza, conservazione, promozione e valorizzazione di risorse storico-culturali e ambientali, sostenibilità ambientale, economica e sociale, infrastrutture e connettività, sicurezza, potenziale turistico. Tutte queste candidature hanno ottenuto un punteggio superiore a 80 su 100.
Sono stati premiati 44 Comuni su 174 località proposte: per l'Italia, erano candidati anche i borghi, anch'essi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, di Rocca Pietore (BL) e Gerace (RC).
Per maggiori informazioni c'è il sito