Il territorio che circonda Santo Stefano d'Aveto, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, fa parte del Parco Naturale Regionale dell’Aveto e offre la possibilità di praticare numerosi sport e attività all'aria aperta. In estate, oltre a numerosi sentieri escursionistici da poter percorrere da soli o con le guide ambientali, si può anche fare trekking a cavallo o con asini, percorsi con la mountain bike, corsi con maestri per le MTB, noleggio e-bike e tour bike con guida.
La rete escursionistica per le MTB e le e-bike è in costante crescita, alcuni dei percorsi dedicati al trekking vengono utilizzati anche dagli amanti delle bici. È possibile percorrere gli itinerari in completa autonomia, grazie alle tracce GPS che si trovano online, oppure usufruendo delle Guide.
Di seguito il link ad alcune tracce.
Le guide locali potranno consigliare, accompagnare e guidare nel noleggio della e-bike i turisti che volessero fare questa esperienza; organizzano anche delle escursioni in gruppo e offrono la possibilità di partecipare a grandi e piccini alla Bike School. Tra loro, c'è anche Massimo Tosi: "Sono da sempre appassionato di sport e montagna a tal punto da voler trasformare queste passioni in lavoro; oggi sono un maestro ed allenatore di sci, maestro mtb e direttore della scuola sci e mtb Santo Stefano d'Aveto. Amo la Val d'Aveto, la terra dove sono nato e cresciuto, e dove tuttora vivo, ed attraverso la mia attività cerco di far conoscere questo splendido territorio ricco di tradizione e natura incontaminata."
Il Rifugio Casermette del Penna collabora con A-Team Casermette del Monte Penna, un gruppo di volontari, che si occupa di pulire e ripristinare antichi sentieri, tracciare nuovi percorsi, noleggio e accompagnamento durante le escursioni.
Durante l’apertura degli impianti di risalita è possibile accedere anche al Bike Park costituito da 3 piste dedicate al freeride e al downhill che, caratterizzate da diverse difficoltà, dal Prato della Cipolla scendono a Rocca d’Aveto passando nella faggeta.
I sentieri che si snodano attorno al massiccio del Maggiorasca sono percorribili anche a cavallo. Vi sono altri sentieri, antiche mulattiere, che collegano le varie frazioni del paese che si possono fare a cavallo, la stessa pista da sci di fondo che da Pian Pendini va a Rio Freddo 2,5 km di percorso in falso piano, si presta per molteplici attività tra cui l’equitazione.
L’azienda agricola Cavalli & Natura organizza diverse passeggiate e trekking di varia durata e difficoltà, sia per principianti sia per cavalieri esperti, compiendo itinerari che si snodano in una stupenda varietà di paesaggi multiformi e dai mille colori, utilizzando come punto tappa anche rifugi in quota. Organizzano anche lezioni di avviamento all'equitazione di campagna, anche per bambini.
L’Azienda Agricola La Ghianda ha affiancato alle attività di coltivazione di prodotti agroalimentari, l’allevamento degli asini, è possibile conoscere questo mondo, partecipare a giornate in compagnia degli asinelli e fare delle passeggiate sul loro dorso.
Foto di copertina e foto 2 e 3 nel testo: Giacomo Turco