Un complesso residenziale di grande importanza e bellezza, che grazie alla collaborazione tra Autostrade per l'Italia, con il progetto Wonders - Scopri l'Italia delle meraviglie, Ministero della Cultura e Touring Club Italiano, con l'iniziativa Aperti per Voi, sarà ora maggiormente visitabile.
LA VILLA ROMANA
Il complesso, risalente alla metà del I secolo a.C., è così chiamato perché appartenne a un amico di Augusto, Quinto Volusio, che poi la lasciò al figlio, Lucio Volusio Saturnino, console nel 12 a.C. Rimase in uso fino al III-IV secolo d.C., per poi divenire in epoche successive edificio religioso, fortezza, casale rustico.
IL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE
Grazie alla preziosa collaborazione tra Autostrade per l’Italia e il Ministero della Cultura, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l'Etruria meridionale, il sito è stato valorizzato con l’obiettivo di preservarne e divulgarne il prestigio archeologico e lo straordinario valore artistico-culturale. Oggi, infatti, è raggiungibile direttamente dall’Area di Servizio Feronia Ovest, nei pressi di Fiano Romano, lungo la carreggiata sud dell’A1 (Diramazione Roma Nord - Gra), area che diventa così per la prima volta una porta di ingresso a un sito di interesse culturale nazionale.
Attraverso l’installazione dei touch point presso l’area di servizio e con il supporto degli strumenti digitali, i visitatori vengono accompagnati nel tour archeologico con un’audioguida scaricabile dai QR code presenti nei punti di interesse. Il complesso è visitabile dal martedì al sabato dalle 9 alle 17 e la domenica e i festivi dalle 9 alle 14, tutto l’anno.
La riapertura della Villa è una delle iniziative del progetto “Wonders. Scopri l’Italia delle meraviglie”, realizzato in collaborazione con il Touring Club italiano, WWF, Slow Food Italia e la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco – che evidenzia l'attenzione di Autostrade per l’Italia nella valorizzazione e nella tutela delle bellezze italiane, fornendo agli utenti un’esperienza di viaggio unica e allo stesso tempo una partecipazione attiva nella promozione delle ricchezze del patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico italiane.
L'IMPEGNO TOURING
Per garantire l’apertura continuativa, il Touring Club Italiano, grazie al sostegno e alla collaborazione di Autostrade per l’Italia, ha raccolto la disponibilità di nuovi soci volontari per l’accoglienza dei visitatori con il progetto Aperti per Voi: luoghi d’arte e cultura, eredità da trasmettere alle generazioni future, vengono restituiti a cittadini e turisti e resi accessibili grazie all’accoglienza e all’attività informativa di orientamento dei soci volontari TCI che offrono il proprio tempo e si impegnano per contribuire alla valorizzazione di luoghi meravigliosi.
LE DICHIARAZIONI
- Il complesso della Villa dei Volusii Saturnini è visitabile dal martedì al sabato dalle 9 alle 17 e la domenica e i festivi dalle 9 alle 14, tutto l’anno. I soci volontari Touring sono presenti il giovedì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 14.
- Accesso dall’Area di Servizio Feronia Ovest, nei pressi di Fiano Romano, lungo la carreggiata sud dell’A1 (Diramazione Roma Nord - Gra).
Il progetto Aperti per Voi è una delle attività con le quali il Touring Club Italiano si prende cura dell’Italia.
Un impegno che portiamo avanti da 128 anni e che possiamo continuare a realizzare solo grazie al sostegno di chi crede nel nostro lavoro.
Prenditi cura dell’Italia insieme a noi, sostieni i nostri progetti e il TCI!
DONA ORA