“Quando nel luglio del 2010 sono andato in pensione, la prima cosa che ho fatto è stata una passeggiata in centro. Dopo una vita da biologo volevo scoprire qualcosa in più della mia città”, inizia così il racconto di Giuseppe Preatoni detto il “Prea”, socio Touring da una vita e volontario di Aperti per Voi un po' per caso. “Mi trovavo in piazza Missori e ho visto due aceri che hanno stimolato la mia curiosità botanica. Solo in quel momento ho visto gli scalini che conducono alla Cripta di S. Giovanni in Conca. Non sapevo dell'esistenza di un posto simile. Due persone gentili mi hanno invitato a entrare. Erano volontari Touring. Pochi mesi dopo lo sarei diventato anche io”.
L'edificio, firmato da Piero Portaluppi - tra i più importanti architetti italiani - era la residenza di Antonio Boschi (1896-1988) e Marieda Di Stefano (1901-1968). “All'inizio era lei l'artista e l'appassionata collezionista” racconta Prea. Poi anche lui le fece compagnia: in totale i due arrivarono a possedere 2.250 opere, tra cui circa 60 tappeti persiani, ma anche tanti reperti archeologici. L'intera collezione fu donata al Comune di Milano nel 1974, per poi essere esposta, in parte, in 11 sale. “Fino al 2009 per visitare la Casa Museo Boschi di Stefano era necessario prendere appuntamento. Poi il Touring ha messo a disposizione i suoi Volontari che collaborano a garantire l'apertura quotidiana (escluso il lunedì) dalle 10 alle 18. Gratuitamente. Oltre 200mila persone l'hanno scoperta da allora” sottolinea con motivato orgoglio Prea.
“Uno degli aneddoti più buffi riguarda una famiglia di russi. Sono entrati e hanno cominciato il giro. Avevano un'interprete con loro che, alla fine del tour, mi ha detto che volevano comprare una decina di opere, compreso il Fontana azzurro. Quando ho spiegato che non erano in vendita si sono parecchio risentiti”. Prea non trattiene una risata ricordando l'episodio. L'obiettivo dei Volontari è far sentire a casa i visitatori, ma non così tanto.
Per Paola la Casa Museo Boschi di Stefano è da scoprire anche un pezzo per volta: “È a due passi da corso Buenos Aires e quindi invito tutti a fare una breve deviazione anche solo per vedere una stanza alla volta. L'ingresso è gratuito e ne vale davvero la pena”. La magia si intuisce un pezzo per volta e la voglia di tornare è garantita. Per osservare un'altra opera, comprendere ancora meglio il gusto di un'epoca e la visionarietà degli artisti italiani. “Nel corso del tempo sono diventata referente dei Volontari Touring allo Studio Messina. Nemmeno io conoscevo questo posto, l'ex chiesa di S. Sisto che l'artista Francesco Messina usò come studio e galleria, anche se abitavo qui vicino. Da quando dedico il mio tempo anche a questo luogo Aperto per Voi, ho ancora più voglia di trasmettere la storia dell'artista. La soddisfazione è moltissima quando vedo lo sguardo incuriosito del pubblico che ne varca la soglia”.
La Casa Museo Boschi di Stefano, in via Giorgio Jan 15 a Milano, è normalmente aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17.30.
Ecco gli approfondimenti su alcuni degli 84 luoghi Aperti per Voi:
- Milano - Casa Museo Boschi di Stefano
- Milano - chiesa di Sant'Antonio Abate
- Cesano Maderno (Mb) - Palazzo Arese Borromeo
- Brescia - Palazzo Martinengo Cesaresco; chiese di S. Giorgio e S. Maria della Carità; Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga
- Mantova - Basilica Palatina di Santa Barbara
- Genova - chiesa Inferiore di San Giovanni di Prè
- Padova - Scoletta del Carmine
- Bolzano - chiese di San Martino al Campiglio e San Giovanni in Villa
- Udine - Cappella Manin
- Trieste - Museo della Comunità Greco Orientale
- Piacenza - Chiesa di Santa Maria in Cortina
- Siena - chiesa di San Raimondo al Refugio
- Roma - Palazzo del Quirinale; Palazzo della Farnesina; Museo Boncompagni Ludovisi; Palazzo Borromeo presso la Santa Sede; Tenuta Presidenziale di Castelporziano
- Napoli - chiese dei Ss. Severino e Sossio, S. Giorgio Maggiore, S. Maria Egiziaca; Reggia di Portici
- Capua (Ce) e Caserta - chiese longobarde e Teatro della Reggia
- Brindisi - casa del Turista
- Oristano - chiesa del Carmine
Per scoprire tutti i luoghi Aperti per Voi, avere informazioni sulle aperture, donare e sostenere il progetto, capire come diventare Volontari Touring... cliccate su dona.touringclub.it!