Il Mudec come non l'avete mai visto. Prosegue la collaborazione tra Comune di Milano e Touring: dopo le visite ai depositi, ora è la volta di scoprire la bellissima collezione permanente del Museo delle Culture (in via Tortona 56). E di farlo con una visita teatrale coinvolgente e straordinaria, a cura di Dramatrà, associazione che punta a far innamorare dei luoghi attraverso il teatro. 

Percorso permanente "Oggetti d'incontro", sala 4, 2015 -2020
Museo delle Culture © Comune di Milano - all rights reserved.

IL PROGRAMMA
Mondi lontani, esploratori, civiltà perdute: di tutto questo e di molto altro parla la collezione permanente del Mudec - Museo delle Culture. Una collezione che "tornerà in vita" grazie a due attori, che accompegnaranno i visitatori in sette scene lungo il percorso del Museo. Un attore impersonificherà le figure degli esploratori e racconterà il valore e gli obiettivi dei viaggi da loro compiuti; l'altro darà voce, invece, agli oggetti del Museo raccolti dagli esploratori stessi, raccontandone la storia, gli aneddoti, le peculiarità. 

Insieme agli attori si viaggerà dunque per mare e per terra, accanto a figure importanti come Settala e Raimondi (a quest'ultimo è dedicata una mostra temporanea in altri locali del Museo). E si scopriranno decine di storie belle e incredibili, come quella dei bracciali africani prima utilizzati come moneta e poi come zavorra delle navi (non vi raccontiamo tutta la storia!); oppure come quella dei bachi da seta europei, che nella seconda metà dell'Ottocento si ammalarono e allora gli inglesi furono costretti ad andare a riprenderli in Giappone, "riaprendo" la via della Seta...

Ci sarà anche tempo per capire cosa successe alle collezioni durante la seconda guerra mondiale e per partire all'esplorazione del Perú, che il milanese Raimondi mappò in lungo e in largo, tanto da essere considerato un eroe nazionale. Per poi capire, alla fine del viaggio, qualcosa in più sul senso del viaggiare. 

Insomma, sarà un viaggio bello e appassionante: vi aspettiamo sabato 4 e sabato 11 febbraio, le visite sono gratuite per tutti! 

Percorso permanente "Oggetti d'incontro": Scettro rituale (nyoi), Periodo Edo (1603-1868).
Museo delle Culture © Comune di Milano - all rights reserved.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Visite teatrali alla collezione permanente del Mudec Museo delle culture (via Tortona 56, Milano)
Sabato 4 febbraio e sabato 11 febbraio
Ore 14.30, 16 e 17.30
La visita è gratuita per tutti, soci e non soci. 
La prenotazione è obbligatoria al numero Pronto Touring 840 88 88 02
(lun-ven 8-17).

Percorso permanente "Oggetti d'incontro": Scudo, Asia sud- orientale, XIX sec.
Museo delle Culture © Comune di Milano - all rights reserved.