La volontà è di sperimentare con i ragazzi un percorso coinvolgente e stimolante che li porti a scoprire le caratteristiche dei territori nei quali hanno sede le loro scuole. Gli studenti, veri protagonisti del progetto, grazie ad un approccio partecipativo avranno l’opportunità di mettersi alla prova creando contenuti audio, video, foto e podcast da utilizzare nella narrazione grafica e multimediale dei luoghi da loro selezionati.
Con l’aiuto di mediatori culturali, che li affiancheranno e li guideranno durante il progetto, i ragazzi esploreranno i territori e si confronteranno con le comunità locali costruendo la loro geografia grazie all’impiego di strumenti partecipativi e multimediali come le mappe di comunità e la app di realtà aumentata Augmented City.
Durante le ricognizioni sul campo i gruppi di studenti identificheranno ciò che rende i territori unici ai loro occhi e caricheranno le informazioni e i luoghi censiti sulla app di realtà aumentata che permetterà di realizzare una visita interattiva dei luoghi destinata anche agli abitanti e ai turisti. Nella fase finale tutto ciò che i ragazzi avranno imparato e creato confluirà in una mappa di comunità che rappresenterà graficamente l’esperienza del progetto NATIVI.
Questo approccio partecipativo dà importanza non solo al risultato finale ma anche al viaggio che conduce alla destinazione, con un occhio di riguardo alla creatività e ai linguaggi propri dei ragazzi.
Tutte le attività programmate rientrano nell’ambito dei PCTO – percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – e forniranno agli studenti gli strumenti per sviluppare una maggiore consapevolezza delle loro attitudini personali in vista di future scelte scolastiche e professionali.
Nella parte iniziale del progetto NATIVI i docenti saranno destinatari di un corso formativo che permetterà loro di seguire i ragazzi lungo questo percorso. Le lezioni saranno dedicate alle tematiche del turismo, della cartografia, della comunicazione e della promozione del territorio, oltre a tecniche di gestione dei gruppi e facilitazione.
Il progetto coinvolgerà, nella sua prima edizione pilota che si svilupperà durante l’anno scolastico 2022/2023, due scuole della regione Lombardia e i relativi territori: Erba (CO) con l’Istituto Statale di Istruzione Superiore G.D. Romagnosi, e Vimercate (MB) con l’Istituto Statale di Istruzione Superiore E. Vanoni.
Touring Club Italiano, in linea con la sua mission, vuole tornare a parlare di geografia e stimolare nei futuri operatori del settore turistico una crescente consapevolezza e attenzione al bene comune e alle comunità locali; per questo NATIVI nasce come progetto replicabile su diversi territori ed è aperto a tutti gli Istituti Scolastici interessati a partecipare.
I RISULTATI
*Aggiornamento maggio 2023
- l'esperienza dell'Istituto E. Vanoni di Vimercate (Mb)
- l'esperienza dell'Istituto G.D. Romagnosi di Erba (Co)
INFORMAZIONI
- Vuoi saperne di più? Scrivici a NATIVI@touringclub.it!
Presentazione video del progetto NATIVI
Registrazione webinar di presentazione del progetto NATIVI - tenutasi il 19/12/22
Con il contributo di Fondazione Cariplo