- Per diventare volontari di Aperti per Voi a Palazzo Arese Borromeo, basta inviare la propria candidatura con questo modulo!
Palazzo Arese Borromeo è come un uovo di Pasqua. Fuori non ti dà idea di quello che c’è all’interno. Ma come in ogni uovo di Pasqua all’interno c’è la sorpresa. E che sorpresa. Ne è convinta Raffaella Maggioni, che con il marito Luciano Orsenigo due domeniche al mese è Socia Volontaria Touring a Cesano Maderno per tenere aperto questo sontuoso edificio.
«Da fuori non riesci a farti l’idea di quello che c’è all’interno. È austero, per nulla elaborato. Certo ha un grande giardino all’italiana, una zona di prati, ma architettonicamente almeno a prima vista non sembra nulla di speciale. Poi, quando entri, la sorpresa: tutte queste sale riccamente affrescate, tutti questi simboli che si trovano in ogni affresco, una vera epifania». Che sorprende anche i visitatori che magari non erano preparati a tanta ricchezza. «Una volta è venuto un ragazzo di Caserta, abituato alla Reggia, non a un palazzetto qualunque, e all’uscita è venuto a ringraziarci, perché certo non è possibile paragonarli, però era felice di aver scoperto qualcosa che non conosceva».
Perché il palazzo (1640-70) ha conservato quasi intatte le caratteristiche originarie, compresi i grandiosi spazi interni amplificati da affreschi di soggetti mitologici che aderiscono alla propaganda politico-iconografica di Bartolomeo III Arese, uomo di eccelsa cultura e protagonista della vita politica lombarda. In particolare sono straordinari lo Scalone degli Stemmi, il salone dei Ricevimenti, quello dei Fasti romani, la galleria delle Arti liberali.
Loro, Raffaella e Luciano, pur non essendo di Cesano Maderno ma di un paese della Brianza a una quindicina di minuti in macchina, il palazzo l’avevano visitato anni prima, con una gita organizzata. «Era abbastanza diverso, perché non era ancora tutto organizzato e restaurato come invece è adesso» raccontano. Oggi invece i lavoro di restauro sono conclusi e il palazzo, di proprietà del Comune di Cesano Maderno, è tenuto aperto da una ventina di volontari – qualcuno di Cesano, la maggioranza dell’hinterland – che lo rendono fruibile al pubblico nei fine settimana.
«Per quel che ci riguarda volevano iniziare un percorso di volontariato, ma in qualche ambito che ci fosse prossimo. Non avevamo mai pensato al settore culturale e l’offerta di Aperti per Voi ci ha colpito. Ci piace andare in giro, a vedere cose nuove, e questa per noi ha rappresentato l’occasione per conoscere luoghi nuovi e per restituire questa possibilità ad altri, tenendo aperto qualcosa che altrimenti sarebbe difficilmente accessibile» raccontano Raffaella e Luciano.
INFORMAZIONI
- Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno (MB) è aperto ogni sabato e domenica con visite su prenotazione (10, 11.30, 15, 16.30, 17.30) su villeaperte.info/visite-guidate.
- Per diventare volontari di Aperti per Voi a Palazzo Arese Borromeo, basta inviare la propria candidatura con questo modulo!
Ecco gli approfondimenti su alcuni degli 84 luoghi Aperti per Voi:
- Milano - Casa Museo Boschi di Stefano
- Milano - chiesa di Sant'Antonio Abate
- Cesano Maderno (Mb) - Palazzo Arese Borromeo
- Brescia - Palazzo Martinengo Cesaresco; chiese di S. Giorgio e S. Maria della Carità; Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga
- Mantova - Basilica Palatina di Santa Barbara
- Genova - chiesa Inferiore di San Giovanni di Prè
- Padova - Scoletta del Carmine
- Bolzano - chiese di San Martino al Campiglio e San Giovanni in Villa
- Udine - Cappella Manin
- Trieste - Museo della Comunità Greco Orientale
- Piacenza - Chiesa di Santa Maria in Cortina
- Siena - chiesa di San Raimondo al Refugio
- Roma - Palazzo del Quirinale; Palazzo della Farnesina; Museo Boncompagni Ludovisi; Palazzo Borromeo presso la Santa Sede; Tenuta Presidenziale di Castelporziano
- Napoli - chiese dei Ss. Severino e Sossio, S. Giorgio Maggiore, S. Maria Egiziaca; Reggia di Portici
- Capua (Ce) e Caserta - chiese longobarde e Teatro della Reggia
- Brindisi - casa del Turista
- Oristano - chiesa del Carmine
Per scoprire tutti i luoghi Aperti per Voi, avere informazioni sulle aperture, donare e sostenere il progetto, capire come diventare Volontari Touring... cliccate su dona.touringclub.it!