1. PALAZZO DEL QUIRINALE
Un vero e proprio fiore all'occhiello per l'iniziativa Aperti per Voi. È infatti dal giugno 2015 che, grazie al Presidente Mattarella, i Volontari Touring accolgono i visitatori presso il Palazzo del Quirinale, la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Italiana. Un edificio costruito a partire dal 1583, che divenne residenza papale dagli inizi del Seicento, quindi dei Savoia e poi dei Presidenti repubblicani. Alla sua costruzione e decorazione lavorarono alcuni dei grandi nomi del secolo: gli architetti Domenico Fontana, Carlo Maderno, Ferdinando Fuga, Gian Lorenzo Bernini e i pittori Guido Reni, Pietro da Cortona, Giovanni Paolo Pannini. La visita è un'immersione nella storia d'Italia; del passato pontificio, per esempio, rimangono visibili una collezione di grandi vasi orientali, mobili di fine Seicento e inizio Settecento, importanti quadri e arazzi.
Così Gamba ha imparato a capire quando è il caso di alleggerire la visita con qualche aneddoto. «Chiedono davvero di tutto. Vogliono sapere se è davvero lì che succede la tal cosa o chi è stato in quella stanza». Ma sopratutto cose piccole che poco hanno a che fare con l’arte o con la storia. «Si interessano a come si fa a riscaldare tutte quelle sale visto che non vedono termosifoni a come si puliscono i lampadari» racconta. E lui ha una risposta per tutto, frutto di studio, passione e approfondimento. «I lampadari fino a qualche anno fa venivano calati e lavati goccia a goccia, adesso non è più necessario smontarli. Mentre per il riscaldamento è semplice, ben celati ci sono moderni fan coil...». Per lui accogliere i visitatori al Quirinale è un orgoglio ma anche una sentita responsabilità. «A nostro modo anche noi siamo una faccia del Quirinale, per questo insisto a volerci andare perché per me è un piacere profondo farlo. Anche perché non ci sono al mondo altri palazzi come questo: palazzi con 400 anni di storia che secolo dopo secolo si sono arricchiti di opere e che ancor oggi sono vivi, vissuti e in evoluzione. Qui andiamo dal Rinascimento all’arte contemporanea, da poco voluta dal Presidente Mattarella».
«Sarà perché è l’unica ambasciata al mondo che si trova sul territorio dello stesso Paese che rappresenta, però quando facciamo le visite sono tutti davvero curiosi, pieni di domande» spiega il Volontario Fausto Morgantini. Una volta c’era un gruppo di Udine, studenti universitari che stavano preparando un esame di diritto canonico e volevano sapere quale fosse la stanza dove sono stati firmati i Patti Lateranensi... che però non è a palazzo Borromeo. Allora mi sono messo a navigare con il telefono e gli ho fatto vedere dove fosse, però li ho accompagnati alla sala del Pianoforte, dove tutti gli anni si incontrano la delegazione italiana e quella della Santa Sede, per festeggiare l’anniversario dei Patti Lateranensi e discutere di eventuali modifiche».
Un raffinato villino di inizio Novecento, contraddistinto da tratti del barocchetto romano e "fioriture" liberty, custodisce preziosi arredi antichi, oggetti d'arte liberty ma anche opere del futurismo, passando per l'universo déco sino ad arrivare al modernismo romano. In mostra anche abiti e accessori da collezione degli anni Venti.
«Prima di far la volontaria ignoravo l’esistenza del museo Boncompagni, lo ammetto» spiega la volontaria Elena Cipriani. Del resto, oggettivamente, come è umanamente possibile conoscere tutto quel che vale la pena vedere in una città come la capitale? «Credo che sia un classico per tutti i romani e non solo. Ma per me fare la volontaria è stata l’occasione giusta per farmi sorprendere ancora una volta dalla grande bellezza di Roma». Così adesso ogni volta che è di turno al museo Boncompagni si prende un momento per ammirare in silenzio la sala al piano terra. «Un salone con pitture che sembrano trompe-l'œil, con un ritratto della proprietaria, la principessa Boncompagni Ludovisi che ogni volta mi lascia abbagliata e in silenzio, per quanto è bello».
Dei cinque luoghi Aperti per Voi della capitale, il museo è l’unico a non essere un palazzo del potere, per decenni visibile solo a chi aveva occasione di entrare in un Ministero o, ancor più di rado, di andar in visita alla ai palazzi che ospitano il Presidente della Repubblica. «Il Boncompagni non si trova nelle strade più battute e non è neanche troppo reclamizzato, eppure rappresenta una piccola gioia tutta da scoprire ed è un piacere farci il turno» conclude Cipriani.
ARTICOLI CORRELATI
Ecco gli approfondimenti su alcuni degli 84 luoghi Aperti per Voi:
- Milano - Casa Museo Boschi di Stefano
- Milano - chiesa di Sant'Antonio Abate
- Cesano Maderno (Mb) - Palazzo Arese Borromeo
- Brescia - Palazzo Martinengo Cesaresco; chiese di S. Giorgio e S. Maria della Carità; Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga
- Mantova - Basilica Palatina di Santa Barbara
- Genova - chiesa Inferiore di San Giovanni di Prè
- Padova - Scoletta del Carmine
- Bolzano - chiese di San Martino al Campiglio e San Giovanni in Villa
- Udine - Cappella Manin
- Trieste - Museo della Comunità Greco Orientale
- Piacenza - Chiesa di Santa Maria in Cortina
- Siena - chiesa di San Raimondo al Refugio
- Roma - Palazzo del Quirinale; Palazzo della Farnesina; Museo Boncompagni Ludovisi; Palazzo Borromeo presso la Santa Sede; Tenuta Presidenziale di Castelporziano
- Napoli - chiese dei Ss. Severino e Sossio, S. Giorgio Maggiore, S. Maria Egiziaca; Reggia di Portici
- Capua (Ce) e Caserta - chiese longobarde e Teatro della Reggia
- Brindisi - casa del Turista
- Oristano - chiesa del Carmine
Solo grazie a persone che credono nella nostra missione il progetto Aperti per Voi potrà andare avanti. Per continuare a tenere aperti questi luoghi abbiamo bisogno anche del vostro aiuto!
Potete sostenere Aperti per Voi facendo una piccola donazione sul sito apposito e/o diventando Volontari. In questo modo ci aiuterete a rendere accessibili i luoghi d'arte e cultura, a tutti, ogni giorno. Una piccola donazione può dare un futuro a tanti luoghi che altrimenti rimarrebbero chiusi nel cassetto!
INFORMAZIONI
Per donare e sostenere il progetto, scoprire tutti i luoghi Aperti per Voi, capire come diventare Volontari Touring cliccate su dona.touringclub.it!