Dal 1894 il Touring Club Italiano si prende cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Lo fa anche grazie ai suoi Volontari che, collaborando al progetto “Aperti per Voi”, garantiscono costantemente l’accessibilità di siti culturali altrimenti chiusi al pubblico o ne ampliano orari e spazi di fruibilità. Donne e uomini che donano parte del proprio tempo libero per presidiare i luoghi, accogliere i visitatori, occuparsi dell’attività informativa e di orientamento.

San Maurizio al Monastero Maggiore, Milano

Attraverso l’iniziativa Aperti per Voi, il Touring garantisce dunque l’accoglienza in oltre 80 luoghi di interesse culturale in Italia. Sono palazzi, chiese, monumenti, musei grandi e piccoli: si va dalla basilica Palatina di Santa Barbara a Mantova a Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno. In tutti, l'accoglienza è garantita grazie ai Volontari Touring, che prestano il loro tempo per tenere aperti scrigni d'arte che altrimenti sarebbero poco accessibili non solo ai turisti, ma anche alle stesse comunità dove sono situati. 

Dal 2005 - anno di inizio attività - a oggi sono stati oltre 23.000.000 i cittadini e turisti accolti. Perché allora non vi unite ai nostri volontari per accogliere i visitatori in una delle città in cui operano? Basta davvero qualche ora del vostro tempo per prendersi cura delle bellezze d’Italia, con l'obiettivo di renderle fruibili oggi e di poterle trasmettere alle generazioni future.

Per diventare Volontari, basta cliccare su questa pagina e inviare la propria candidatura.

Palazzo Borromeo, Roma

LE STORIE DEI LUOGHI APERTI PER VOI

Volete saperne di più? Ecco i nostri approfondimenti su alcuni deI luoghi Aperti per Voi attraverso le parole dei Volontari che ogni giorno se ne prendono cura: scoprite quello della vostra città o della vostra regione!

INFORMAZIONI

  • Per sostenere il progetto e contribuire alla riapertura dei luoghi, la pagina di riferimento è www.touringclub.it/apertipervoi
  • Per rimanere sempre in contatto con la passione dei nostri volontari e la bellezza dei luoghi da noi valorizzati, seguite i social network (FacebookInstagram) del Touring Club Italiano dedicati ad Aperti per Voi.