Edificata come chiesa privata a esclusivo uso della famiglia Gonzaga, nei secoli era passata di mano in mano, fino a diventare un bene dello Stato affidato alle cure del vescovado mantovano ma di fatto sempre chiusa, se si eccettuano rare funzione religiose più che altre in occasione delle ricorrenze legate al corpo dei Vigili del Fuoco, devoto di Santa Barbara.
Da allora è stato un crescendo di presenze e iniziative. «Siamo a oltre mezzo milione di visitatori in dieci anni di apertura, con un picco di 80mila presenze nel 2016, quando Mantova è stata Capitale italiana della cultura». Santa Barbara è diventata una tappa obbligata per i gruppi che fanno un giro veloce del centro di Mantova. «Non hanno tempo di entrare a visitare le sale del palazzo, ma la nostra chiesa non manca» aggiunge. Negli anni i volontari sono cresciuti, forse anche in virtù del legame particolare che lega Santa Barbara e il Touring Club Italiano.
Da allora ogni qual volta che è possibile i Volontari – in collaborazione con l’Istituto di restauro Santa Paola che mette alle prova i suoi studenti – promuovono piccoli restauri di cappelline e dipinti delle sagrestia. «Se fosse rimasta chiusa probabilmente nessuno se ne sarebbe occupato, ma riaprendola l’abbiamo portata all’attenzione della comunità e, si sa, da cosa nasce cosa».
Ecco gli approfondimenti su alcuni degli 84 luoghi Aperti per Voi:
- Milano - Casa Museo Boschi di Stefano
- Milano - chiesa di Sant'Antonio Abate
- Cesano Maderno (Mb) - Palazzo Arese Borromeo
- Brescia - Palazzo Martinengo Cesaresco; chiese di S. Giorgio e S. Maria della Carità; Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga
- Mantova - Basilica Palatina di Santa Barbara
- Genova - chiesa Inferiore di San Giovanni di Prè
- Padova - Scoletta del Carmine
- Bolzano - chiese di San Martino al Campiglio e San Giovanni in Villa
- Udine - Cappella Manin
- Trieste - Museo della Comunità Greco Orientale
- Piacenza - Chiesa di Santa Maria in Cortina
- Siena - chiesa di San Raimondo al Refugio
- Roma - Palazzo del Quirinale; Palazzo della Farnesina; Museo Boncompagni Ludovisi; Palazzo Borromeo presso la Santa Sede; Tenuta Presidenziale di Castelporziano
- Napoli - chiese dei Ss. Severino e Sossio, S. Giorgio Maggiore, S. Maria Egiziaca; Reggia di Portici
- Capua (Ce) e Caserta - chiese longobarde e Teatro della Reggia
- Brindisi - casa del Turista
- Oristano - chiesa del Carmine
Per scoprire tutti i luoghi Aperti per Voi, avere informazioni sulle aperture, donare e sostenere il progetto, capire come diventare Volontari Touring... cliccate su dona.touringclub.it!