Quinta tappa della Penisola del tesoro molto speciale, quindi, domenica 17 giugno a Vercelli. Punto di riferimento della giornata, il gazebo Tci allestito in via Galileo Ferraris, di fronte alla basilica di S. Andrea, monumento simbolo della città che unisce i caratteri stilistici del romanico e del gotico.
Da lì partiranno le visite guidate del centro storico di Vercelli con tappe, tra le altre, alla cinquecentesca chiesa di S. Cristoforo che conserva un ciclo di affreschi di Gaudenzio Ferrari e al centro Arca, nella chiesa di S. Marco, che – con Novara e Varallo Sesia – ospita la rassegna Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari.
In questa tappa si scopriranno le numerose torri civili che danno un profilo turrito allo skyline - e che avevano lo scopo di affermare la nobiltà e il potere di una famiglia - oltre al piacere di una passeggiata tra vie, piazze e piazzette. Un turismo lento di chi Vercelli è portabandiera anche per il suo territorio di risaia.
Inoltre i soci Tci avranno la possibilità di una visita esclusiva al centro di distribuzione Amazon di Vercelli (navetta dal gazebo Tci), così da vedere da vicino che cosa avviene dopo il fatidico clic dell’acquisto online.
Le visite guidate della Penisola del Tesoro a Vercelli di domenica 17 giugno si possono prenotare da martedì 5 giugno a ProntoTouring, tel. 02.8526266.
La partecipazione, gratuita, è aperta a tutti.
Il programma definitivo sarà pubblicato a breve in questa pagina.
Per tutte le tappe della Penisola del Tesoro 2018, ecco la pagina dedicata.