Partecipa a “Un giorno per bene”, l’iniziativa del Tci che si prende cura del nostro Paese in modo concreto. Parchi, monumenti, chiese, beni comuni dell’Italia che amiamo hanno bisogno di noi e sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 oltre 1.000 volontari si impegnano a valorizzarli, rigenerarli e farli rivivere.

IL PROGRAMMA DI TORINO
A Torino “Un giorno per bene” è realizzato insieme al Comune di Torino, ai Senior Civici, ai Musei Reali e alla Chiesa Rettoria di Santa Maria di Piazza. Ti aspettiamo nei seguenti beni comuni!
 

- Giardini Reali, porzione superiore (Piazzetta Reale 1) 
Aperti al pubblico sabato 21 e domenica 22 settembre dalle 9.30 alle 17.30. 
 
- Chiesa di Santa Maria di Piazza (Via Santa Maria 4) 
Aperta al pubblico sabato 21 dalle 10 alle 17. 

Capolavoro di Vittone, venne eretta tra il 1751 e il 1752; al 1830 risale la facciata, in stile neoclassico. Suggestivo l'interno, illuminato dalla luce che giunge dall'alta cupola centrale.
- Parco Europa 
Riqualificazione dalle 10 (ritrovo davanti al parcheggio). 
Alle 9 sarà realizzata una camminata nel verde della collina di Cavoretto, con ritrovo alla Chiesa Madonna di Fatima Fioccardo di corso Moncalieri 496. Si consiglia di calzare scarpe da passeggio con suola adeguata. Il programma si tiene sia sabato 21 sia domenica 22 settembre. 
 

Il parco Europa è un piccolo parco delle Colline del Po di Torino, nel quartiere Cavoretto. Fu progettato verso la fine degli anni cinquanta da Pietro Bertolotti; i lavori iniziarono nel 1954, con la creazione della collina su cui furono impiantati 64 pini italici. Molte le specie vegetali pregiate, tra cui molte mediterranee.


Il Parco Europa a Torino, con la chiesa di S. Pietro in Vincoli - foto Wikipedia Commons

IL PROGETTO "UN GIORNO PER BENE"
Scopri i beni comuni coinvolti in tutta Italia: tutte le info su www.touringclub.it/ungiornoperbene!
 
“Un giorno per bene” nasce con l’idea di coinvolgere soci e cittadini in azioni di volontariato sui beni comuni, nello spirito di quel “prendersi cura del Paese” che permea le attività del Tci. A maggio 2019 abbiamo raccolto 10.000 segnalazioni di cittadini che hanno voluto segnalarci la necessità di aprire luoghi d’arte solitamente chiusi al pubblico, verniciare i muri imbrattati di un museo, pulire un parco o una pista ciclabile, dare vita a un luogo dimenticato e che appartiene a tutti in quanto “bene comune”. Il 21 e 22 settembre gli stessi cittadini intervengono su quelle emergenze, per trascorrere “un giorno per bene”.

Un giorno per bene è un’iniziativa realizzata grazie al progetto CAPARBI, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Avviso 1/2017).