È stata più volte capoluogo della Capitanata, nel "secolo aureo" (il Cinquecento) e poi nell'Ottocento. San Severo, in provincia di Foggia, è un centro dell'Alto Tavoliere troppe volte sottovalutato in fatto di beni culturali, sebbene la Regione dal 2004 l'abbia inserito nell'elenco delle città d'arte.
Proprio per fare conoscere meglio i tanti motivi di interesse della città, domenica 10 giugno l'edizione 2018 della Penisola del tesoro approda per la quarta tappa in Puglia a San Severo.
Punto di riferimento della giornata, il gazebo Tci allestito in piazza Municipio, cuore del centro storico, attorniata da eleganti edifici. Da lì partiranno i percorsi di visita guidata che si snoderanno tra le caratteristische vie del centro storico di San Severo (impreziosite da palazzi gentilizi decorati con stemmi e motivi a girali) e si soffermeranno sul teatro Verdi e su alcune tra le maggiori chiese: S. Maria della Pietà, S. Lorenzo delle Benedettine, il santuario della Vergine Santissima del Soccorso, la Cattedrale dell'Assunta, al cui interno si possono ammirare manufatti di vario genere.
Foto Fedele Vigliaroli
L'itinerario terminerà all'antico complesso di San Francesco, oggi sede del MAT, Museo dell'Alto Tavoliere che custodisce una collezione di reperti archeologici che spazia dal Paleolitico al periodo medievale; inoltre conserva un ampio archivio sul fumettista Andrea Pazienza.
Sono previsti anche eventi sulla produzione olearia e vinicola, degustazioni e menù tipici nei ristoranti.
Le visite guidate della Penisola del Tesoro a San Severo (Fg) di domenica 10 giugno si possono prenotare da martedì 29 maggio a ProntoTouring, tel. 02.8526266.
La partecipazione, gratuita, è aperta a tutti.
Il programma definitivo è scaricabile sotto in formato pdf, così come l'elenco dei ristoranti e degli esercizi convenzionati.
Per tutte le tappe della Penisola del Tesoro 2018, ecco la pagina dedicata.