È il più antico e popoloso centro della Sila, in Calabria, a essere il palcoscenico della tappa inaugurale de La Penisola del Tesoro 2019. Domenica 24 febbraio i soci e i loro accompagnatori sono invitati a scoprire le meraviglie di San Giovanni in Fiore, in provincia di Cosenza.
Punto di riferimento della giornata è la piazza del Municipio, cuore del centro storico, luogo di partenza delle visite guidate gratuite della durata di circa un'ora e mezza.
Il percorso seguirà le vie del centro storico: tra i punti di maggiore interesse l'arco normanno, del secolo XII-XIII, e soprattutto l'Abbazia Florense, tra i più importanti e vasti edifici religiosi della Calabria, fondato nel 1189 dall'abate e teologo Gioacchino da Fiore e primo nucleo dell'abitato. In una sala laterale dell'abbazia si visiterà anche la Mostra permanente dedicata al Liber Figurarum di Gioacchino da Fiore, in cui è illustrato il complesso e originale pensiero profetico dell'abate.
Panorama della cittadina
Grande interesse riveste anche il Museo demologico dell'economia, del lavoro e della storia sociale silana, tra i più belli del Meridione. La cittadina è nota anche per le tradizioni artigianali, per esempio quella orafa: originalissimi sono i gioielli realizzati dai maestri sulle figure dell'abate.
Per tutta la giornata ci saranno dimostrazioni di artigianato e prodotti gastronomici da acquistare e degustare.
- La Penisola del Tesoro a San Giovanni in Fiore (Cs) si svolgerà domenica 24 febbraio.
- È necessario prenotare la partecipazione alla giornata e alle visite guidate: le prenotazioni sono aperte da martedì 12 febbraio a ProntoTouring, tel. 02.8526266 (selezione 4).
- La partecipazione, gratuita, è aperta a tutti.
- Il programma definitivo è scaricabile in formato pdf in fondo a questa pagina, così come l'elenco dei ristoranti e degli esercizi convenzionati.
Per tutte le tappe della Penisola del Tesoro 2019, ecco la pagina dedicata.