Partecipa a “Un giorno per bene”, l’iniziativa del Tci che si prende cura del nostro Paese in modo concreto. Parchi, monumenti, chiese, beni comuni dell’Italia che amiamo hanno bisogno di noi e sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 oltre 1.000 volontari si impegnano a valorizzarli, rigenerarli e farli rivivere.
IL PROGRAMMA DI ROVERETO
A Rovereto (Tn) “Un giorno per bene” è realizzato grazie alla collaborazione con l’Associazione Santa Maria Incontra, la Cooperativa Iter, Slow Food Valle dell’Adige e Alto Garda, Vallagarina Experience Festival, Comune di Rovereto, Laboratorio di Storia, Biblioteca Civica di Rovereto e le attività commerciali di Via Santa Maria.
I volontari accoglieranno i visitatori con aperture straordinarie di palazzi e chiese. Inoltre, all’interno della Casa dei Turchi sarà ospitata una esposizione dedicata alle «Rappresentazioni cartografiche di Rovereto e vedute di Santa Maria tra il XVI e il XIX secolo», mentre la Chiesa di S. Osvaldo ospiterà un ciclo di conferenze. Guide turistiche condurranno i partecipanti alla scoperta di itinerari storici e artistici.
In particolare:
Presentazione libro "Memorie roveretane" di Domenico Zignolli, a cura di Giovanni Caliò e Paolo Robol. Interverranno il direttore della Biblioteca civica di Rovereto dott. Gianmario Baldi e il curatore dott. Robol. Letture di brani dell’opera dedicati al quartiere di Santa Maria a cura della filodrammatica Improbabili de Zinevra.
- ore 10.00-18.00: esposizione Casa dei Turchi «Rappresentazioni cartografiche di Rovereto e vedute di Santa Maria tra il XVI e il XIX secolo»
Chiostro Chiesa S. Maria del Carmine - Foto Wikipedia Commons
IL PROGETTO "UN GIORNO PER BENE"
Scopri i beni comuni coinvolti in tutta Italia: tutte le info su www.touringclub.it/ungiornoperbene!
“Un giorno per bene” nasce con l’idea di coinvolgere soci e cittadini in azioni di volontariato sui beni comuni, nello spirito di quel “prendersi cura del Paese” che permea le attività del Tci. A maggio 2019 abbiamo raccolto 10.000 segnalazioni di cittadini che hanno voluto segnalarci la necessità di aprire luoghi d’arte solitamente chiusi al pubblico, verniciare i muri imbrattati di un museo, pulire un parco o una pista ciclabile, dare vita a un luogo dimenticato e che appartiene a tutti in quanto “bene comune”. Il 21 e 22 settembre gli stessi cittadini intervengono su quelle emergenze, per trascorrere “un giorno per bene”.
Un giorno per bene è un’iniziativa realizzata grazie al progetto CAPARBI, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Avviso 1/2017).