I Volontari del Club di Territorio di Roma del Touring Club Italiano hanno previsto, per la giornata del Tevere Day del 9 Ottobre, 5 itinerari culturali che si svolgeranno lungo il Tevere, inseriti fra i temi previsti per questa edizione del “Tevere Day” in quello della “cultura”.
1. Dal ponte più antico al più moderno: Ponte Milvio - Ponte della Musica (riva destra)
Sarà una passeggiata in cui attraverseremo un palinsesto di circa 2200 anni di storia della nostra città sulle rive del suo fiume. Ci incontreremo su Ponte Milvio, o Ponte Mollo come lo chiamano i romani, per raccontare la storia di una zona di Roma che ha subito profonde trasformazioni in tutto il XX secolo, quando intorno al fiume c’era solo campagna. Negli anni ‘30 e ‘40 è stata trasformata da grandi progetti come il monumentale complesso sportivo del Foro Mussolini, che la domina insieme al più recente Stadio Olimpico. Termineremo il nostro percorso sul Ponte della Musica, un esempio della più moderna sensibilità di fruizione del Tevere.
APPUNTAMENTO: Ponte Milvio – all’Arco della Torre
n. 2 edizioni: ore 10.30 – ore 15.30
2. Fra ville , palazzi e chiese: Ponte Sisto - Ponte Principe Amedeo Savoia Aosta – Ponte Sisto (tour circolare)
L’itinerario, che inizia e finisce dal Ponte che prende il nome dal Papa Sisto IV, si svolge lungo le rive del fiume dove le famiglie più illustri del rinascimento romano costruirono i loro palazzi e le loro ‘ville delle delizie’: aristocratici e facoltosi mecenati per cui lavorarono gli artisti più famosi del momento, realizzando grandi capolavori che furono spesso alterati a seguito della costruzione dei muraglioni del Tevere della Roma, divenuta Capitale del Regno d’Italia.
APPUNTAMENTO: Ponte Sisto – lato Piazza Trilussa
n. 2 edizioni: ore 9.30 – ore 10.30
3. Gli accessi fluviali a valle della città: Ponte Sublicio - Ponte Cestio (riva destra)
Durante il percorso avremo l’occasione di conoscere l’aspetto storico dei ponti e dei porti che nel tempo sono stati presenti su questo tratto del Tevere; sosteremo davanti alle emergenze archeologiche ancora visibili dell’antico porto romano “Emporium” .
Dalle rive dove, fino alla costruzione dei Muraglioni, era presente il più grande porto di Roma, “Porto di Ripa Grande”, la passeggiata risalirà il corso del fiume fino a Ponte Cestio.
APPUNTAMENTO: Ponte Sublicio - lato Porta Portese
2 edizioni: ore 10 – ore 14.30
4. Nell’area del Velabro, culla di Roma: Ponte Sublicio – Ponte Fabricio (riva sinistra)
La passeggiata sarà l’occasione di rivivere la storia della città e del fiume Tevere che ha avuto un’importanza fondamentale per la nascita di Roma ed in particolare proprio in questi luoghi dove si trovava l’antico guado che permetteva il collegamento terrestre tra il nord ed il sud dell’Italia. Ripercorreremo la storia partendo dai monumenti e dai luoghi che vedremo lungo il percorso dall’Emporium fino al Velabro, vera culla della città. A ponte Palatino scenderemo sulle banchine del Tevere; percorreremo l’ultimo tratto della nostra passeggiata dove si trovava il Portus Tiberinus, luogo di primo approdo delle antiche navi.
APPUNTAMENTO: Ponte Sublicio - lato Piazza dell’Emporio
n. 1 edizione: ore 10
5. I luoghi dell’archeologia industriale: Ponte Testaccio – Ponte della Scienza
Il Tevere non è stato fonte naturale per le attività produttive solo nell’antichità, anche nel XX secolo sulle sue rive sono sorte aree industriali come il Gasometro e commerciali come l’Ex Dogana. Passeggiando sulle rive del fiume dal punto più vicino all’area dell’ex Mattatoio e proseguendo per il Ponte dell’Industria, recentemente danneggiato da un incendio, arriveremo fino al nuovissimo Ponte della Scienza, uno dei due ponti pedonali di Roma; insieme ripercorreremo un pezzo di storia del primo tentativo di sviluppo industriale della capitale, rimasto comunque incompiuto
APPUNTAMENTO: Ponte Testaccio - lato Largo G. B. Marzi
n. 1 edizione ore 10
Quota di partecipazione: Gratuito
Sistema di amplificazione sanificato € 1,50
Prenotazioni dal 3 al 7 ottobre 2022 all’indirizzo email
roma@volontaritouring.it
Condizioni di partecipazione:
Le passeggiate proposte dai Volontari del Touring per il Tevere Day sono aperte a tutti
Nell’email di prenotazione
indicare:
– Nome, cognome, numero di telefono per ogni partecipante
– La passeggiata e l’orario scelti
Numero massimo di partecipanti per ogni passeggiata: 30