È un antico borgo del Salento meridionale, in Puglia, a essere il palcoscenico della seconda tappa de La Penisola del Tesoro 2019. Domenica 17 marzo i soci, i loro accompagnatori e tutti gli interessati sono invitati a scoprire le meraviglie di Poggiardo, in provincia di Lecce.
Punto di riferimento della giornata è piazza Umberto I, cuore del centro storico, luogo di partenza delle visite guidate gratuite.
Il primo itinerario seguirà le vie del centro storico: tra i punti di maggiore interesse la chiesa Madre di San Salvatore (XIV secolo), con il suo soffitto finemente decorato e la tela della Madonna del Rosario attribuita a Corrado Giaquinto. Si visiterà anche il meraviglioso Museo degli affreschi di Santa Maria degli Angeli, che ripropone la pianta originale della cripta posta in centro al paese, di cui custodisce gli affreschi parietali (XII secolo) restaurati ed esposti nella loro disposizione originaria.
Gli affreschi di S. Maria degli Angeli
Il secondo itinerario porterà invece nella vicina Vaste per scoprire il Museo Archeologico, ospitato nel Palazzo Baronale, e il Parco dei Guerrieri, che comprende gran parte dell'insediamento antico. Nel parco si trova anche la celebre chiesa rupestre dei SS. Stefani, con una bellissima decorazione pittorica (X-XIV secolo).
Sono poi previste visite libere a Villa Fedele Episcopo, già palazzo vescovile, con il cosiddetto Giardino d'Europa, tra viali ed esenze mediterranee. In occasione della giornata di festa, infine, ci saranno alcuni prodotti gastronomici da scoprire e degustare, spettacoli folcloristici ed esibizioni musicali.
Le mura messapiche a Vaste
- La Penisola del Tesoro a Poggiardo (Le) si svolgerà domenica 17 marzo.
- È necessario prenotare la partecipazione alla giornata e alle visite guidate: le prenotazioni sono aperte da martedì 5 marzo a ProntoTouring, tel. 02.8526266 (selezione 4).
- La partecipazione, gratuita, è aperta a tutti.
- Il programma definitivo è scaricabile in formato pdf in fondo a questa pagina, così come l'elenco dei ristoranti e degli esercizi convenzionati.
Per tutte le tappe della Penisola del Tesoro 2019, ecco la pagina dedicata.