Un grande evento Touring vi aspetta l'11 e 12 giugno! La nostra storica iniziativa “La Penisola del Tesoro”, che da vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta, quest’anno torna in una veste nuova, “a tema”: il filo conduttore delle iniziative saranno infatti i tanti cammini, grandi e piccoli, noti e meno noti, sparsi per l’Italia. Venti iniziative in venti regioni d’Italia: un modo nuovo per conoscere e valorizzare il territorio​. 

- Qui sotto l'evento in Umbria sulla Via di Francesco, il 12 giugno; per saperne di più sulla Via di Francesco in Umbria, ecco la nostra scheda dedicata.  
- Per informazioni su tutti i cammini e tutti gli eventi della Penisola del Tesoro, trovate tutte le info su questa pagina.

12 giugno - Citerna (PG)
- La partecipazione agli itinerari guidati è gratuita. La prenotazione è obbligatoria a partire da martedì 24 maggio fino ad esaurimento posti disponibili. 
- I percorsi e i tratti di cammino scelti sono tendenzialmente praticabili da tutti. Anche i più semplici possono però presentare qualche salita e discesa breve e ripida da non sottovalutare. È necessario prevedere un’adeguata attrezzatura: calzature robuste da trekking, zaino, cappello, occhiali da sole, crema solare, giacca impermeabile e borraccia per l'acqua.
- È necessario presentarsi al punto di accoglienza almeno 10 minuti prima dell’orario di visita prenotato.
 

La Via di Francesco in Umbria collega tra loro i luoghi che testimoniano della vita e della predicazione del Santo di Assisi; un percorso di pellegrinaggio che ripropone l’esperienza francescana nelle terre che il Poverello ha calcato: i paesaggi sui quali l’occhio del pellegrino si posa sono i medesimi che hanno rallegrato il cuore semplice di Francesco; le località di tappa conservano la memoria delle sue parole e delle sue gesta. Il cuore della via è Assisi, patria di San Francesco, che evoca in ogni suo angolo la vicenda umana e spirituale del Santo.

La Penisola del Tesoro si concentra sul primo Comune umbro sulla Via provenendo dalla Toscana: Citerna, borgo medievale fortificato dalla cui Rocca si può scorgere il monte della Verna e il monte Fumaiolo, da cui nasce il Tevere. Nel centro storico spiccano la chiesa di San Michele Arcangelo, che custodisce opere del Pomarancio e Della Robbia, e la chiesa di San Francesco (1316), che conserva importanti opere, tra cui affreschi riferiti alla bottega di Luca Signorelli, e una splendida Madonna con Bambino in terracotta policroma, datata attorno al 1415 di Donatello.

Escursione sulla Via di Francesco
- Orario di partenza: 8.30. Ritrovo in piazza Scipione Scipioni. 
- Durata: circa 4 ore
- Livello T (Turistico).​
Si parte da Citerna, si visitano i ruderi del monastero di S. Croce e si arriva a Fighille. Da qui si prosegue lungo la "Via di Francesco" passando dal santuario di Petriolo e dal convento degli Zoccolanti prima di rientrare a Citerna. Lungo il percorso sosta alla Fonte Degna, alle pendici del monte Santo. La leggenda vuole che l'acqua sia stata fatta scaturire da S. Francesco, stanco e assetato, prima della predica sulla cima del colle. È stata restaurata lo scorso anno.

Itinerario guidato alla scoperta del borgo antico di Citerna
- Orari di partenza: 11 e 16. Ritrovo in piazza Scipione Scipioni.
- Durata: circa 2 ore
Visita agli esterni con i camminamenti medievali, il centro storico e la rocca longobarda, poi visita agli interni con la sala medievale degli Ammassi, le chiese museo di San Francesco e San Michele e la Madonna di Donatello.
È possibile, su prenotazione, partecipare al pranzo in piazza organizzato dalla proloco di Citerna che proporrà antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, vino e acqua al costo di 20 euro.
Per info e prenotazioni contattare il numero 3317431965

Come arrivare a Citerna in auto
- Da nord: autostrada A14, uscita Cesena Nord; prendere la E45 fino a Sansepolcro; prendere la SS 73 per Arezzo in località San Leo; direzione Citerna; oppure A1; uscita Arezzo; prendere la SS 73; direzione Citerna.
- Da sud: A1; uscita Orte; prendere la Superstrada E45 direzione Perugia- Cesena- Ravenna; 50 km circa dopo Perugia e 7 km circa dopo Città di Castello; uscita San Giustino; seguire indicazioni per Citerna.