- Qui sotto l'evento in Basilicata sul Cammino Materano, l'11 e 12 giugno; per saperne di più sul Cammino Materano, ecco la nostra scheda dedicata.
- Per informazioni su tutti i cammini e tutti gli eventi della Penisola del Tesoro, trovate tutte le info su questa pagina.
11 e 12 giugno - Matera
- La partecipazione agli itinerari guidati è gratuita. La prenotazione è obbligatoria a partire da martedì 24 maggio fino ad esaurimento posti disponibili.
- I percorsi e i tratti di cammino scelti sono tendenzialmente praticabili da tutti. Anche i più semplici possono però presentare qualche salita e discesa breve e ripida da non sottovalutare. È necessario prevedere un’adeguata attrezzatura: calzature robuste da trekking, zaino, cappello, occhiali da sole, crema solare, giacca impermeabile e borraccia per l'acqua.
Il Cammino Materano comprende diversi percorsi che mettono a sistema strade secondarie romane, vie medievali, tratturi e sentieri alla scoperta del Mezzogiorno più autentico per vivere un'esperienza a passo lento sulle tracce degli antichi viandanti. Un pellegrinaggio ateo rivolto a un luogo simbolo dell’umanità e della tradizione contadina. Meta del Cammino è infatti Matera, una delle città più antiche del Mediterraneo, patrimonio dell’umanità.
Ore 18 - Matera, Cortile della Statio Peregrinorum - Vico Terzo Casalnuovo
Presentazione e racconto del Cammino Materano a cura dell’associazione In Itinere aps che ha ideato il progetto e ne promuove la conoscenza e diffusione.
12 giugno
Trekking dal centro di Matera a Murgia Timone accompagnato dai volontari del CAI Matera Falco Naumanni
- Orario di partenza: 8.30
- Durata: circa 4 ore, escluse le soste.
- Lunghezza percorso: 9 km
- Dislivello positivo: 150 m
- Livello T (Turistico).
Da piazza Vittorio Veneto si attraversa il centro storico di Matera attraverso il rione Sassi. I punti panoramici, per apprezzare la bellezza della città, non mancheranno. Giunti a Porta Pistola imboccheremo il sentiero che conduce sul fondo del canion del torrente Gravina. Il guado sarà possibile attraversando un ponte tibetano. Un sentiero a in dolce pendenza ci farà raggiungere il Belvedere da cui si potrà godere di un panorama spettacolare sulla città. Da qui raggiungeremo e visiteremo il Villaggio Trincerato, risalente al Neolitico, e il Centro visite. Rientro a Matera in navetta.
Il Cammino Materano sarà ampiamente descritto e raccontato nell’incontro in programma sabato pomeriggio.