Partecipa a “Un giorno per bene”, l’iniziativa del Tci che si prende cura del nostro Paese in modo concreto. Parchi, monumenti, chiese, beni comuni dell’Italia che amiamo hanno bisogno di noi e sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 oltre 1.000 volontari si impegnano a valorizzarli, rigenerarli e farli rivivere.
IL PROGRAMMA DI CAGLIARI E QUARTU SANT'ELENA
A Cagliari “Un giorno per bene” è realizzato con la collaborazione e il patrocinio dell’Università degli Studi di Cagliari; a Quartu Sant’Elena (Ca) con il supporto dell'Amministrazione Comunale.
A partire da questa iniziativa il Touring vuole prendersi cura di questi beni, che meritano importanti azioni di tutela e di valorizzazione: la Collezione si avvantaggerebbe di investimenti che ne rendano sempre migliore l’allestimento; il sito romano deve essere preservato dalle ingiurie del clima, aggravate dalla sua posizione sulla linea di costa e nel mare. In entrambi i casi servono iniziative di promozione e di valorizzazione per incrementare il numero dei visitatori, senza metterne in ulteriore crisi l'intrinseca fragilità. Ecco il programma nel dettaglio.
IL PROGETTO "UN GIORNO PER BENE"
Scopri i beni comuni coinvolti in tutta Italia: tutte le info su www.touringclub.it/ungiornoperbene!
“Un giorno per bene” nasce con l’idea di coinvolgere soci e cittadini in azioni di volontariato sui beni comuni, nello spirito di quel “prendersi cura del Paese” che permea le attività del Tci. A maggio 2019 abbiamo raccolto 10.000 segnalazioni di cittadini che hanno voluto segnalarci la necessità di aprire luoghi d’arte solitamente chiusi al pubblico, verniciare i muri imbrattati di un museo, pulire un parco o una pista ciclabile, dare vita a un luogo dimenticato e che appartiene a tutti in quanto “bene comune”. Il 21 e 22 settembre gli stessi cittadini intervengono su quelle emergenze, per trascorrere “un giorno per bene”.
Un giorno per bene è un’iniziativa realizzata grazie al progetto CAPARBI, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Avviso 1/2017).