Una visita guidata ai principali monumenti medievali e rinascimentali della città.
Accompagnati da una guida dell'Associazione Murabilia potrete scoprire gli aspetti più interessanti e inediti di un borgo considerato tra i più belli d'Italia e uno dei meglio conservati d'Europa.
Il percorso toccherà in esterni il Castello di San Zeno, nucleo più antico della città. Si scenderà poi nel vallo, un tempo fossato acqueo a protezione della città e ora verdeggiante prato, per una sosta che consentirà l'illustrazione della splendida Villa Pisani, progettata dal celebre Andrea Palladio. La passeggiata proseguirà poi lungo la cinta muraria trecentesca, costruita per volontà dei Carraresi, signori di Padova, e stupendamente conservata, fino a raggiungere la Rocca degli Alberi. Con varie pause lungo il percorso per illustrare chiese e palazzi, si giungerà in Piazza Vittorio Emanuele II, dove si concluderà il percorso con l'illustrazione del Duomo di S. Maria Assunta, che custodisce opere di Paolo Veronese, Giorgione, Buonconsiglio (se non ci saranno al suo interno celebrazioni religiose in corso).
Biglietto € 8,00 a persona, comprensivo della salita panoramica al Mastio di Ezzelino che potrà essere svolta in autonomia prima o dopo la visita guidata.
Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti entro le ore 19.00 di domenica 20 aprile.