Una giornata tra musei, visite guidate, teatralità e gastronomia.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 9:30 - Raduno dei partecipanti presso la Cattedrale di Trani. Parcheggio consigliato nelle vicinanze di Piazza Re Manfredi.

Ore 9:45 - Visita guidata alla Cattedrale: affacciata sul mare, è uno dei più significativi esempi di architettura romanica pugliese.

Ore 11:00 - Visita guidata interno Sinagoga Scolanova e passeggiata nel quartiere della Giudecca.

Ore 12:00 - Visita guidata al Castello Svevo, edificato nel 1233 per ordine dell’imperatore Federico II.

Ore 13:00 - Pranzo in un ristorante tipico (incluso nella quota di partecipazione.  Menu previsto: antipasto: burattina di Andria e capocollo; parmigiana e focaccia. Primo: orecchiette con cime di rapa e funghi cardoncelli. Secondo: bocconcini di carne con contorno di patate al forno. Dolce e caffè. Acqua e vino.

Ore 16:00 - Appuntamento presso il Polo Museale in Piazza Duomo.

Intervento teatralizzato con gli attori de Il Teatro del Viaggio: la performance dal titolo Esodo è un viaggio che parte dagli scritti più antichi per giungere a testi contemporanei, dalla Bibbia a Dante, da Shakespeare ai Salmi, con parole che vogliono suggerire, emozionare, magari anche un po’ confondere la logica della loro successione, per poi ritrovare il filo conduttore. Due uomini, uno sembra più saggio, l’altro rappresenta il contradditorio, un giovane bisognoso di sapere. Entrambi orientati verso un conclusivo, nemmeno tanto implicito, messaggio di Pace.

Ore 16:30 - Visita al Museo Diocesano e al Museo della Macchina per Scrivere. 

Ore 17:30 – Saluti finali.

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione: Iscritto TCI  euro 50,00 – Non Iscritto   euro 55,00

Prenotazioni: Dal 7 al 29 gennaio 2025 – – tel. 3470095976 dalle ore 16:30- 

Tel. attivo il giorno della visita: 3470095976

La quota comprende: ingresso musei; guide turistiche autorizzate; assicurazione; intervento teatralizzato; pranzo.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: in contanti durante l’evento. 

L’iniziativa si organizzerà soltanto se si raggiungerà il numero di 40 partecipanti. La stessa, potrà essere annullata o subire variazioni per cause non dipendenti dall’organizzazione

La visita è organizzata per gli iscritti TCI, ma si accettano anche le iscrizioni dei non iscritti in base alla disponibilità dei posti.