Visite accompagnate in Santa Cristina La Vetere
Scopri la Chiesa di Santa Cristina La Vetere attraverso visite accompagnate, un'opportunità straordinaria da non perdere. Costruita intorno al 1174 in onore di Santa Cristina, antica patrona di Palermo, questa chiesa normanna è un vero gioiello storico.
COSA VEDRAI?
Santa Cristina La Vetere rappresenta una delle più antiche chiese di Palermo, interamente costruita in pietra di tufo e caratterizzata da una struttura a forma di grande cubo con pianta a croce greca. All'interno, quattro pilastri sostengono altrettanti archi a sesto acuto, creando una maestosa volta centrale.
E’ situata nel suggestivo Cortile dei Pellegrini al Capo; l'accesso alla chiesa avviene dal lato meridionale, l'unica facciata che non è stata completamente inglobata dagli edifici circostanti.
Durante la tua visita, sarai accompagnato dai volontari del Touring Club, pronti ad accoglierti per scoprire insieme un’affascinante testimonianza dell'arte e della storia normanna a Palermo.
Si ringrazia la Chiesa di Santa Cristina La Vetere per la partecipazione straordinaria all'iniziativa Aperti per Voi sotto le Stelle 2024.
COME PARTECIPARE?
Vieni a visitare la Chiesa di Santa Cristina La Vetere. Per partecipare all’evento non è necessaria la prenotazione; ad accoglierti troverai i volontari del Touring Club. Potrai effettuare la tua donazione all’ingresso oppure, se preferisci, sostieni qui i progetti di Aperti per Voi.
Scopri qui tutto il programma: www.touringclub.it/sotto-le-stelle
L’iniziativa è frutto della ventennale esperienza del progetto Aperti per Voi nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono oltre 1.600 i volontari attivi in tutta Italia e oltre 80 i luoghi aperti in 35 città italiane di 14 regioni.
Nel 2024 il Touring Club Italiano celebra 130 anni di storia e di impegno nella valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale dell'Italia.