Visite accompagnate a Palazzo Vassé Pietramellara
Vieni a scoprire Palazzo Vassé, una delle più antiche e importanti dimore storiche di Bologna.
COSA VEDRAI?
Grazie ai volontari del Touring Club Italiano verrai accompagnato in un'esperienza unica e coinvolgente attraverso le sale del palazzo, di solito non accessibili al pubblico.
Scoprirai il fascino intramontabile del Palazzo della Famiglia Vassé, una residenza che porta con sé secoli di storia e splendore artistico. Costruito verso la metà del XVI secolo per ospitare la nobile famiglia Vassé, di origini francesi, il palazzo è stato testimone dei fasti e dei legami culturali e politici della famiglia con il Papato. Decorato a partire dalla fine del Cinquecento con affreschi realizzati da rinomati pittori emiliani come Cremonini e Morelli, il palazzo è un vero e proprio scrigno di tesori artistici. Tra le sue gemme più preziose spicca la Galleria della Meridiana, dotata di una rara meridiana al coperto che permetteva l'osservazione del cielo notturno, un vero gioiello di ingegneria e arte.
Si ringrazia l'Avvocato Gioia Martini per la straordinaria partecipazione di Palazzo Vassé Pietramellara all'iniziativa Aperti per Voi sotto le Stelle 2024.
COME PARTECIPARE?
Prenota ora la tua visita. L'accesso è esclusivamente su prenotazione, con una donazione a favore del Touring Club Italiano.
Nota bene: la prenotazione è valida per un solo partecipante; per prenotare più persone, è necessario effettuare una prenotazione separata per ciascun partecipante. Assicurati il tuo posto ora!

Si ringrazia galleriacavourbologna.com per le immagini.
Scopri qui tutto il programma: www.touringclub.it/sotto-le-stelle
L’iniziativa è frutto della ventennale esperienza del progetto Aperti per Voi nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono oltre 1.600 i volontari attivi in tutta Italia e oltre 80 i luoghi aperti in 35 città italiane di 14 regioni.
Nel 2024 il Touring Club Italiano celebra 130 anni di storia e di impegno nella valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale dell'Italia.
