Visita guidata alla Rocca e ai luoghi più suggestivi di uno dei borghi più belli d’Italia.

Centro padano situato al confine con il fiume Oglio, Soncino sorse come castrum nel IV secolo.

Nel 1329 passò al ducato di Milano, sotto il quale rimase - tranne una breve parentesi veneziana (1432-48) - fino alla metà del ’500 quando divenne feudo della famiglia Stampa.

Agli Sforza si deve la costruzione delle mura, con le quattro porte d’accesso (abbattute dagli austriaci) segnate da bianchi pilastri, e soprattutto della possente Rocca, una delle più importanti e meglio conservate della Lombardia. Non lontano, nell’ex filanda Meroni, interessante complesso ottocentesco di archeologia industriale, ha sede il Museo della Seta, che documenta l’allevamento del baco e l’antica produzione artigianale.

Nella centrale piazza Garibaldi si trova il palazzo del Comune, con a fianco la torre dell’Orologio, di origine veneta, dietro la quale svetta molto più alta la torre del Palazzo Pretorio (XII secolo).

Lungo via IV Novembre si incontrano la chiesa di S. Giacomo, d’origine trecentesca e una sequenza di belle case gotiche e rinascimentali con eleganti decorazioni in cotto.

La nostra visita partirà dalla chiesa cinquecentesca di S. Maria delle Grazie e proseguirà alla Rocca sforzesca.

Ci inoltreremo poi nel cuore del borgo antico, tra le strade porticate, le case-torre e i palazzi rinascimentali decorati in cotto e concluderemo il nostro itinerario al Museo della Stampa, tappa obbligatoria di ogni visita essendo la storia di Soncino intrecciata con le vicende di una famiglia ebraica proveniente dalla Germania che dalla seconda metà del 1400 applicarono la recente tecnica della stampa a caratteri mobili e avviarono una tipografia dove, sino ai primi del 1500, furono molto attivi pubblicando quasi un centinaio di edizioni in volgare, latino, greco e una ottantina di edizioni in ebraico.

Quota di partecipazione:  € 9,00

La quota comprende:

- Assistenza Touring,

- ingressi alla Rocca e al Museo della Stampa,

- visita guidata,

- assicurazione

Prenotazioni:

- dall’ 11.02.22 - tel. 3664378715 (ore 14-20)

- email brescia@volontaritouring.it

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:

Il versamento della quota sarà effettuato all’Accompagnatore Touring prima dell’inizio della visita

Come arrivare:

Ritrovo del Gruppo Partecipanti con gli Accompagnatori Touring Giuliano Terzi e Francesca Poli davanti alla chiesa di S. Maria delle Grazie, in via Francesco Galantino.

Si consiglia di usufruire dei parcheggi gratuiti adiacenti alle poste, situati a ca 350 m di distanza dalla chiesa, sulla stessa via.

Altre informazioni utili:

Si raccomanda puntualità e rispetto delle norme anticovid vigenti

Tel. attivo il giorno della visita: 3664378715

In allegato locandina dettagliata dell’evento