Partecipa a “Un giorno per bene”, l’iniziativa del Tci che si prende cura del nostro Paese in modo concreto. Parchi, monumenti, chiese, beni comuni dell’Italia che amiamo hanno bisogno di noi e sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 oltre 1.000 volontari si impegnano a valorizzarli, rigenerarli e farli rivivere.
IL PROGRAMMA DI SALERNO - PONTECAGNANO FAIANO
A Salerno - Pontecagnano Faiano “Un giorno per bene” è realizzato insieme alla Provincia di Salerno e ai Comuni di Salerno, Pontecagnano Faiano, Battipaglia, Eboli e Capaccio-Paestum, alla FIAB di Salerno e in collaborazione con Arechi Multi Service.
Il 21 e 22 settembre i volontari riqualificheranno e animeranno il tratto della pista ciclabile litoranea Salerno - Paestum.
Sabato 21 Settembre
- ore 9.00 - Parcheggio Camping Isola Verde - Pontecagnano Faiano
Attività di manutenzione sulla pista ciclabile Salerno - Paestum, a cura dei Volontari
Domenica 22 settembre
- ore 10.00 - Parcheggio Camping Isola Verde - Pontecagnano Faiano
Pedalata simbolica con partenza dalla Foce del Tusciano ed arrivo al Belvedere Magazzeno
- ore 11.00 - Belvedere Magazzeno di Pontecagnano Faiano
“Il futuro della pista ciclabile Salerno - Paestum come opportunità di sviluppo turistico sostenibile”
Partecipano Sindaci e Amministratori Locali e Regionali ed esponenti delle Associazioni coinvolte.
L’incontro sarà occasione di confronto sul progetto di ripristino e completamento dell’intero itinerario ciclistico dal Comune di Salerno alla Città dei Templi, per un totale di oltre 40 km.
La pista ciclabile supera l’alveo del fiume Asa con questo ponte in legno lamellare costruito negli anni Novanta.
Scopri i beni comuni coinvolti in tutta Italia: tutte le info su www.touringclub.it/ungiornoperbene!
“Un giorno per bene” nasce con l’idea di coinvolgere soci e cittadini in azioni di volontariato sui beni comuni, nello spirito di quel “prendersi cura del Paese” che permea le attività del Tci. A maggio 2019 abbiamo raccolto 10.000 segnalazioni di cittadini che hanno voluto segnalarci la necessità di aprire luoghi d’arte solitamente chiusi al pubblico, verniciare i muri imbrattati di un museo, pulire un parco o una pista ciclabile, dare vita a un luogo dimenticato e che appartiene a tutti in quanto “bene comune”. Il 21 e 22 settembre gli stessi cittadini intervengono su quelle emergenze, per trascorrere “un giorno per bene”.
Un giorno per bene è un’iniziativa realizzata grazie al progetto CAPARBI, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Avviso 1/2017).