Passeggiata al Pigneto
In esclusiva per i Soci TCI
23 ottobre 2022
Ore 10:00
Appuntamento in Piazza del Pigneto, angolo via Casilina
Fuori delle mura Aureliane, in un’area compresa nel triangolo delimitato da via Prenestina, via Casilina e via di Acqua Bullicante, esiste una zona denominata “Pigneto”. Rimasta fino al 1870 totalmente agricola, alla fine del secolo XIX l'area si sviluppa senza una precisa programmazione urbanistica con un rilevante raggruppamento di fabbriche e siti industriali. Questo determina, nei primi anni del ‘900, l'espansione edilizia del Pigneto che avverrà ad opera di alcuni privati, delle cooperative edilizie di ferrovieri, netturbini e tranvieri. Tra i vari complessi il più degno di nota è senza dubbio quello dei cosiddetti Villini, costruito dalle cooperative dei ferrovieri tra il 1921 e il 1924 secondo il modello della città giardino come avveniva negli stessi anni in altre zone della città.
Nel dopoguerra a causa della chiusura dei siti industriali la popolazione operaia della zona cade nella povertà e il degrado sociale prende il sopravvento.
Oggi questo angolo del quartiere Prenestino/Labicano sta vivendo un processo di gentrificazione che l’ha portato dall’essere una zona periferica popolare a centro di locali e atelier artistici.
La passeggiata si svolgerà tra i luoghi caratteristici della zona; racconteremo la sua storia, sia urbanistica sia sociale, l’importanza avuta nel periodo neorealista cinematografico e incontreremo i murales che lo stanno colorando in questi ultimi anni, alcuni dei quali realizzati a ricordo di Pier Paolo Pasolini che tra questi vicoli girò il film “Accattone”.
La visita è organizzata in conformità delle indicazioni in materia sanitaria
Quota di partecipazione
Gratuito
Sistema di amplificazione sanificato
€ 1,50
Prenotazioni dal 17 al 21 ottobre 2022 all’indirizzo email
roma@volontaritouring.it
Condizioni di partecipazione:
Nell’email di prenotazione indicare:
– Nome, cognome, numero di telefono e numero di tessera TCI.
Ogni socio potrà essere accompagnato da una sola persona, anche non socia.
In tal caso indicare nome e cognome dell’accompagnatore.
Numero massimo di partecipanti: 30