Incontro dei Soci e simpatizzanti per lo scambio degli auguri di Natale davanti al Grande Presepe Abruzzese dell’Associazione Culturale Mousiké - Arte delle Muse.

Il Bue di San Zopito, le Farchie, la Torretta dannunziana sono le novità che quest’anno arricchiscono ulteriormente la composita scenografia del Presepe allestito dagli autori Luciano Cupido e Fausto Masciarelli.

Tutto, dalla scenografia alla fedele riproduzione degli abiti d’epoca dei personaggi agli attrezzi della vita quotidiana, è stato realizzato manualmente dai due artefici e dai loro familiari su basi documentarie. Gli abiti dei personaggi sono confezionati con grande cura dei particolari, secondo i modelli ripresi dalle gouaches, che documentano gli abiti popolari del Regno di Napoli, fatti eseguire da Ferdinando IV di Borbone nella seconda metà del XVIII secolo dai pittori della Real Fabbrica Ferninandea, per essere poi riprodotti come decorazione di porcellane e, per altro verso, essere d’ispirazione per il rilancio dell’industria tessile. Gli angoli dei borghi abruzzesi che compongono la grande scenografia, invece, sono stati ispirati da dipinti e foto d'autore, così che ammirando il Presepe si ha l'occasione per approfondire gli antichi aspetti di vita, costume e tradizioni abruzzesi, ma anche di storia dell'arte.

Nella grande sala è in mostra anche una ricchissima collezione di Natività provenienti da tutto il mondo.

I soci del TCI saranno accolti da Luciano Cupido (ideatore) e Fausto Masciarelli (responsabile della realizzazione del presepe) che illustreranno le caratteristiche del presepe abruzzese e gli antichi costumi tipici di vari paesi d'Abruzzo.

Come partecipare

Per favorire la visita è raccomandata la prenotazione inviando una email a pescara@volontaritouring.it con nome, cognome, numero di tessera se Socio TCI, località di residenza, cellulare, email.

L'ingresso è gratuito. Si consiglia un'offerta.

Si raccomanda d’indossare la mascherina.

Nell'occasione sarà possibile associarsi al Touring Cub Italiano.