In Via Lincoln, quasi di fronte l’Orto Botanico, sorge il palazzo Cloos-Zingone Trabia, uno magnifico esempio dello splendore che avvolse Palermo in quel periodo.
Poco conosciuto perché dal prospetto del palazzo è difficile intuire la bellezza che questo palazzo nasconde nelle sue splendide stanze: una enfilade di saloni, con balconi che danno su via Lincoln.
Un palazzo nobiliare sorto nella seconda metà del 1800 appena fuori della zona dove si trova il quartiere della Kalsa, l’Orto Botanico, Villa Giulia e la Chiesa di Santa Maria dello Spasimo.
La storia del palazzo è molto travagliata. Acquistato nel 1906 dalla famiglia Zingone, come residenza privata, fu venduto successivamente alla famiglia Macaluso-Trabia, imprenditori dell’industria conserviera del tonno, che un ramo della famiglia tuttora svolge.
Dal’60 il palazzo venne, inspiegabilmente, abbandonato.
 Fu un pronipote dei Macaluso a riportarlo, con diversi e importanti lavori di restauro, all’attuale configurazione con stanze con pareti e soffitti affrescati come erano originariamente.
Di notevole bellezza e leggiadria le suddette decorazioni che rappresentano idilliaci paesaggi neoclassici.
Nell’ultima sala è da  ammirare un’accogliente alcova caratterizzata da splendide combinazioni di forme geometriche e caratteri arabi che ne testimonia la sua influenza a Palermo, come le muqarnas che nell’architettura islamica è la suddivisione della superficie delle nicchie angolari in numerose nicchie più piccole.

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione
Socio TCI         €      7,00
Non Socio         €      8,00

Pagamento della quota al raduno. I partecipanti sono coperti di assicurazione RC e infortuni.

SI INVITANO I PARTECIPANTI A PRENOTARSI ENTRO E NON OLTRE IL 25 APRILE P.V. ALLA SEGUENTE MAIL:
palermo@volontaritouring.it