Già nel Settecento i medici avevano capito quanto lo stare all’aria aperta potesse apportare benefici alla salute fisica e mentale della persona.
Anche re Carlo, non sappiamo se per consiglio dei medici di corte o per sua inclinazione, era solito, salvo in occasioni pubbliche o di festività religiose, trascorrere nel verde, indipendentemente dalle condizioni climatiche, molte ore della giornata andando a caccia o passeggiando lungo i viali del Real Bosco di Capodimonte.
Questa visita ripropone la sua passeggiata storico - naturalistica sulla sommità della collina di Capodimonte, tra viali alberati e costruzioni riservate agli svaghi reali, per visitare uno dei parchi più belli d’Italia e ripercorrere la vicenda storico ed esistenziale di re Carlo, un re prolifico e munifico, la cui personalità ha permeato tutte le opere da lui realizzate.
Attraversando, con l’ingresso dalla Porta di Mezzo, quella, che un tempo era stata la riserva di caccia di re Carlo, la visita proseguirà, attraverso un fitto intreccio di spazi verdi, dalla flora e dalla fauna estremamente variegata, imbattendosi in opere del Fuga, del Sanfelice e del Dehnhardt, tra cui spiccano il Cellaio, l’ex Real Fabbrica di Porcellane di Capodimonte, la Fagianeria e la chiesa di San Gennaro (che se aperta visiteremo), fatta costruire da re Carlo per le numerose maestranze, che lavorarono alla costruzione della Reggia e che rimase poi per il culto dei numerosi abitanti del sito.
La passeggiata, vista la varietà dei temi interessati, si avvarrà di due guide, una naturalista ed una storica dell’arte.
# Ore 10.00 : Ritrovo dei partecipanti davanti all’ingresso di Porta Piccola in via Miano, davanti al monumento dei caduti
programma di massima
# Ore 10.00 : Ritrovo dei partecipanti davanti all’ingresso di Porta Piccola in via Miano, davanti al monumento dei caduti
# Ore 10.15 : Inizio della visita guidata
# Ore 12.30 : Fine della visita guidata
Quota di partecipazione
– Socio TCI 8,00 €
– Non Socio 10,00 €
Prenotazioni: Dal 1° agosto 2023 fino ad esaurimento posti esclusivamente a mezzo email napoli@volontaritouring.it
Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Socio Attivo Michele Belfiore
338 593 0568
Guide: a cura dell’Associazione Locus Iste
La quota comprende: la visita guidata come descritta, le radioguide, l’assistenza del console, l’assicurazione per la responsabilità civile.
Partecipanti: massimo 30 persone
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione; Pagamento il giorno della visita ad incaricato del Club di Territorio di Napoli
Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario e di annullare la manifestazione in caso di pioggia.
Il Club di Territorio di Napoli del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.
Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.
Sono ammessi i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi