Partecipa a “Un giorno per bene”, l’iniziativa del Tci che si prende cura del nostro Paese in modo concreto. Parchi, monumenti, chiese, beni comuni dell’Italia che amiamo hanno bisogno di noi e sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 oltre 1.000 volontari si impegnano a valorizzarli, rigenerarli e farli rivivere.

IL PROGRAMMA DI MILANO
A Milano “Un giorno per bene” è realizzato insieme a Comune di Milano, Municipio 7, CSA Petrarca, Studio Museo Francesco Messina, Retake Milano, Milanosport, Comitato Velodromo Vigorelli. Ti aspettiamo nei seguenti beni comuni!
 
1 - Studio Museo Francesco Messina (via San Sisto 6)

È uno dei luoghi Aperti per Voi dai Volontari Touring (in questa scheda maggiori dettagli). Sabato 21, dalle 10 alle 13, i volontari saranno impegnati in un intervento di riqualificazione della facciata.
Lo Studio Museo sarà aperto alle visite con l’accoglienza dei volontari di “Aperti per Voi” sabato 21 e domenica 22 settembre dalle ore 10 alle ore 18.

 
2 - Casa Petrarca (cascina Linterno, via Fratelli Zoia 194).
L’unica ancora esistente delle quattro dimore di Francesco Petrarca durante il suo soggiorno milanese (in quest'articolo maggiori dettagli). Sarà aperta alle visite con l’accoglienza dei volontari sabato 21 e domenica 22 settembre dalle ore 10 alle ore 18.

 
3 - Velodromo Vigorelli (via Arona 19)
È un monumento della cultura sportiva (e non solo) della città. Sarà aperto alle visite con l’accoglienza dei volontari sabato 21 e domenica 22 settembre dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso alle 17). 
Possibilità anche di provare la pista del velodromo: chi fosse interessato deve contattare il Velodromo all'indirizzo pedala@vigorelli.eu.
Infine, domenica 22 alle ore 11 plogging (raccolta rifiuti mentre si corre) intorno al Velodromo. 
 

IL PROGETTO "UN GIORNO PER BENE"
Scopri i beni comuni coinvolti in tutta Italia: tutte le info su www.touringclub.it/ungiornoperbene!
 
“Un giorno per bene” nasce con l’idea di coinvolgere soci e cittadini in azioni di volontariato sui beni comuni, nello spirito di quel “prendersi cura del Paese” che permea le attività del Tci. A maggio 2019 abbiamo raccolto 10.000 segnalazioni di cittadini che hanno voluto segnalarci la necessità di aprire luoghi d’arte solitamente chiusi al pubblico, verniciare i muri imbrattati di un museo, pulire un parco o una pista ciclabile, dare vita a un luogo dimenticato e che appartiene a tutti in quanto “bene comune”. Il 21 e 22 settembre gli stessi cittadini intervengono su quelle emergenze, per trascorrere “un giorno per bene”.

Un giorno per bene è un’iniziativa realizzata grazie al progetto CAPARBI, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Avviso 1/2017).