Per i "Percorsi d'Arte in Certosa" sabato 30 marzo alle ore 15,30, nel suggestivo Corridoio dei Monaci, s'inaugura la Mostra "Radici" con le opere dell'artista Simona Ceccarelli.
L'artista, nata a Nogara (VR), trascorre la sua infanzia a Castel D'Ario in provincia di Mantova, fonte di grande ispirazione nella sua carriera artistica. Attualmente vive e lavora a Milano.
L'esposizione, a cura di Francesca Bellola, vuole sottolineare il valore delle proprie origini, i ricordi dell'infanzia vissuti nella pianura padana, spesso avvolta dalla nebbia, mantenendo un fascino intimo e introspettivo. Infatti, il territorio si è radicato nell’anima, si è insinuato nel cuore e nella mente dell'artista e ha messo radici profonde, attraverso le quali scorre linfa vitale che alimenta ricordi e visioni di paesaggi indelebili.
Le opere selezionate, molte delle quali realizzate ad olio su tela appositamente per la mostra, raffigurano una visione molto dinamica di panorami rivisitati, dove predominano i colori ocra e di terra, contrastati dalle tonalità blu e viola che alludono alle sorgenti d'acqua, quindi alla vita.
Una figurazione, la sua, molto libera, alla ricerca di un mondo espressivo e poetico nella vegetazione. I tronchi degli alberi dai rami spogli e i dettagli ravvicinati della campagna si contemplano in un'esplosione di cromie che richiamano l'espressionismo, seppur rivisitato in maniera personale.
Un senso dinamico dell’immagine caratterizza i dipinti dell'autrice, orientati verso interpretazioni sempre più libere della realtà. Le composizioni narrano la bellezza e l'armonia della natura che ci porta ad una profonda riflessione sulla noncuranza e spesso sulla disattenzione dell'uomo nei confronti della Terra.
Tram 14 (Fermata Viale Certosa-Via Gradisca) – Linea 40 (Fermata Via Cefalonia) – Metro M1 (Fermata Bonola oppure Uruguay) + Linea 40 – Trenord S5 ed S6 (Fermata Stazione Certosa) – Consultare prima “ATM NEWS” sul sito www.atm.it per eventuali modifiche del percorso linee e consultare “Calcola Percorso” sullo stesso sito.
Inaugurazione: sabato 30 aprile 2022, ore 15,30
La mostra è aperta alla Galleria d’Arte della Certosa durante le giornate di sabato e domenica dal 30 aprile al 15 maggio dalle 15,30 alle 18,30.
Ingresso libero.
Il luogo delle mostre in Certosa di Milano è stato ricavato, dopo un opportuno restauro finanziato dalla Fondazione Cariplo, nel corridoio di accesso dei monaci al Grande Chiostro.
I Soci Volontari “Aperti per Voi” del Touring Club Italiano vi accolgono nella magnifica Certosa di Milano tutti i sabati dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00 e il pomeriggio di ogni domenica dalle 14,00 alle 17,00 mostrandovi, tra le numerose altre, le opere di Simone Peterzano, Daniele Crespi e Biagio Bellotti.
All’inaugurazione della mostra e durante le visite alla stessa saranno adottate le misure di contenimento delle persone e di distanziamento come prescritto dalle ordinanze in vigore al momento.