Il 26 Dicembre 2024 e nei giorni 1 e 6 Gennaio 2024 a Castro dei Volsci torna l'appuntamento con l’edizione de “Il Paese diventa Presepe.
Il paese diventa Presepe . Una suggestione irripetibile, una magia d’altri tempi.
La manifestazione giunta quest’anno alla sua 28esima edizione si attesta ormai tra le più importanti e conosciute del centro Italia. L’evento coinvolge tanti figuranti che fanno rivivere, in questa piccola Betlemme nostrana, scorci di vita quotidiana di una comunità contadina tipica dei primi anni dell’Ottocento. Tutta la rappresentazione è inserita all’interno dello scenario naturale del centro storico di Castro dei Volsci dove vicoli, archi, stradine, cantine, stalle, angoli caratteristici e locali in disuso rivivono e sono resi ancora più suggestivi da luci e fiaccole romane.
Per la realizzazione di questo originale presepe nulla è stato tralasciato, tutto è stato curato con estrema cura, fino a rendere ogni piccolo particolare importante e caratteristico. Vengono allestiti scenari che ripropongono e fanno rivivere gli antichi mestieri ,ricreate scene di vita contadina e artigianale.
Nel presepe di Castro dei Volsci la suggestione è quella di un intero paese che per un paio di settimane ogni anno abbandona gli stili della modernità, per immergersi nel recupero di gesti antichi, di parole, di gusti e lavori creduti scomparsi; per tornare a ripetere gli atti di chi un tempo batteva il rame per farne paioli e oggetti casalinghi, lavorava il latte a ricavarne formaggi, o impastava farina per pasta e dolci e pane fragrante.
La manifestazione è ormai diventata l’appuntamento più atteso, occasione di ritrovare in un mondo fittizio il senso del mondo reale e momento importante per di chi la incarna e per chi se ne fa ammirato spettatore.