Il Club del Territorio di Firenze presenta la visita al convento di San Marco, uno dei luoghi più cari alla spiritualità fiorentina.
Qui ancora oggi il silenzio dei chiostri e l’atmosfera raccolta delle celle dei monaci custodiscono la memoria dei passi di Cosimo de’ Medici, Sant’Antonino Pierozzi e papa Eugenio IV.
Le pareti ci mostrano gli esempi più alti del lavoro del Beato Angelico e del suo talentuoso allievo, Benozzo Gozzoli, inducendo al raccoglimento anche il visitatore più frettoloso. Qui furono pensate le prediche infuocate del Savonarola e fiorì la scuola di San Marco, di cui fra Bartolomeo fu sensibile interprete. E ancora qui, arrivando ai giorni nostri, Giorgio la Pira, sindaco amatissimo di Firenze, scelse di abitare condividendo la vita dei frati.
Visiteremo insieme gli spazi del convento, con il Capitolo, il Refettorio, la Biblioteca, le celle dei monaci e il museo del Beato Angelico, recentemente riallestito.
Sito nel cuore del quartiere mediceo, il complesso di San Marco fu edificato dall’architetto preferito di Cosimo il Vecchio, Michelozzo. Autore già del bellissimo palazzo di Via Larga, Michelozzo seppe trasformare l’antica e decadente sede dei monaci Silvestrini nel convento più bello e comodo d’Italia, avamposto religioso e culturale dei domenicani riformati. Scopriamolo o riscopriamolo insieme, sabato 16 settembre!
Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione 

Socio TCI e familiare     € 17

Non socio                        € 20

La quota comprende
Ingresso al Museo, auricolari e visita guidata a cura di una guida storica dell’Arte
 
Prenotazioni
Soci Oro e Sostenitori (notizia dalla Rivista) dal 01 al 13 Agosto
Tutti i Soci: dal 14 al 27  Agosto
tutti : dal 28 Agosto al 9 Settembre
 
Informazioni e prenotazioni
firenze@volontaritouring.it
 
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
il pagamento avverrà sul posto il giorno della visita