La visita esperienziale, con merenda gourmet, dell’antico roccolo del Segrino e della sua tenuta circostante, per “cacciare” nei boschi e “degustare” in cucina le famose castagne brianzole.
A tal fine, avremo modo di visitare un antichissimo roccolo di caccia, oggi trasformato in una magnifica località di villeggiatura, ma soprattutto potremo scoprire i suoi boschi circostanti, conosciuti per i loro storici noccioleti e castagneti.
Per l’occasione, proprio come erano soliti fare le donne e gli uomini d’altri tempi, organizzeremo, sulle tracce degli antichi “cacciatori”, una vera e propria “caccia” alle castagne, interessante emblema del luogo, con l'obiettivo di raccoglierne il più possibile, conoscerne la cultura ed il loro impiego in speciali dolcetti gourmet.
E, dopo la "moderna battuta di caccia", vi accompagneremo al roccolo, dove l'attuale padrona di casa, aiutata da uno chef professionista, vi delizierà con gustose castagne alla brace, un castagnaccio della tradizione e un tortino gourmet alle castagne con gelato al maron glacé.
Al termine, concluderemo il nostro tour nei giardini terrazzati del roccolo, dove avremo modo di godere di uno straordinario tramonto sul lago del Segrino.
In collaborazione con “ Villago “
Programma:
Ore 14.45 Ritrovo dei partecipanti all’ingresso della tenuta a Canzo (Co) in Via Gaetano Donizetti, 2. Incontro con il Console TCI Giovanni Voltolini e l’operatore Villago. Registrazione dei partecipanti.
Ore 15.00 Inizio della visita guidata con raccolta castagne.
L’intero evento avrà la durata di 2 ore circa.
Quota di partecipazione
Socio Tci € 28,00
Non Socio € 33,00
Prenotazioni
Fino al 3 novembre ore 14
- email: giovannivoltolini21@gmail.com
- cell: 3460898769 Giovanni Voltolini
La quota comprende:
- Assistenza del Console Tci
- Assicurazione RC e Infortuni
- Ingresso al Roccolo
- Visita guidata con raccolta castagne
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
- Pagamento in contanti in loco alla registrazione.
- Gli iscritti devono comunicare nome, cognome, se soci Tci o non, e recapito Tel./mail.
- In caso di annullamento il Console provvederà ad avvertire gli iscritti via mail o telefono