Che Zürich, capoluogo del cantone omonimo, sia una delle città con la migliore vita al mondo non è solo un'opinione condivisa tra i suoi visitatori. È anche un riconoscimento ufficiale dell'istituto di ricerca Mercer, che prende in considerazione tutti i principali criteri che fanno di una città un luogo in cui è piacevole abitare: pulizia, sicurezza, trasporti, sanità, istruzione, tutela dell'ambiente...
Pochi si aspettano di poter trascorrere una vacanza balneare nella più grande e popolosa (346mila abitanti) delle città svizzere, con infrastrutture lungo le rive del fiume Limmat e del lago, che permettono di fare piacevoli nuotate incorniciati da una bellissima corona di cime montuose e dallo skyline del centro storico alle spalle. D'inverno, discese con la slitta dalla vetta dell'Uetliberg, passeggiate con le ciaspole sulle pendici innevate dello Zürichberg e, in ogni stagione, le atmosfere della città vecchia, i musei d'arte e una vita notturna molto poco “svizzera”, che si rincorre dalle sponde del fiume fino all'ex zona industriale, oggi molto alla moda, di Zürich West.
Perché Zurigo non è solo il cuore economico della Confederazione, né uno dei grandi poli finanziari del vecchio continente. Colpisce infatti per l'eleganza dei suoi negozi lungo la Bahnhofstrasse, per la grandiosità della sua stazione ferroviaria e dei suoi edifici ottocenteschi. Maestosi i palazzi che rivisitano stili del passato, ora ispirandosi al gotico del Nord, ora prendendo spunto dal rinascimento fiorentino o dal barocco italiano. Ma Zurigo è anche famosa per il “culto del verde”, con curatissimi parchi e ville nascoste in giardini simili a piccole foreste.