Il villaggio di Woolwich ha origini che risalgono ai tempi delle conquiste romane, ma di quell'epoca poco rimane. L'evento che ha decretato il destino di questa zona fu quando, nel 1512, Enrico VIII stabilì qui un cantiere navale reale, chiuso nel 1869. Agli inizi del XVIII secolo venne realizzato il Royal Arsenal, con edifici militari e la sede della Royal Military Academy. Al suo interno, l'ex Museum of the Royal Artillery è stato riorganizzato e rinominato.
A nord, sulla Green Hill, si trova la Rotunda, edificio ottagonale dei primi dell'800 disegnato da Nash, che a lungo ha custodito materiale bellico.
Percorrendo il tunnel pedonale di Woolwich, sotto il Tamigi, si raggiungono North Woolwich e il delizioso Old Station Museum (visite sabato e domenica 13-17, chiuso in dicembre), dove i bambini potranno divertirsi muovendosi liberamente tra i binari di quella che fu una vera stazione. Sempre sulla riva nord del fiume, oltre i grandi bacini dei Royal Albert e Victoria Docks si trova il centro convegni ExCeL, scelto per ospitare sette eventi olimpici e sei paraolimpici in occasione di Londra 2012. Un ponte pedonale che scavalca il Royal Victoria Dock lo collega al Thames Barrier Park (apertura ore 7, chiusura variabile a seconda della stagione tra le 16.30 e le 21), uno dei parchi londinesi di più recente istituzione e tra i più interessanti: la veduta della Thames Barrier dagli ordinati vialini che corrono tra aiuole fiorite è spettacolare.