Storica città nella quale si respira ancora un’atmosfera d’altri tempi, è tra i principali centri d’arte del Paese. Fondata dai romani e chiamata Wintanceaster dai sassoni, nel 519 divenne capitale del regno del Wessex e nell’827 di tutta l’Inghilterra.
Sono tante le pagine di storia a essere state scritte a Winchester, che ha pure assistito all’incoronazione di molti re a partire da Edoardo il Confessore e Guglielmo il Conquistatore che qui fece costruire l’antico castello, di cui oggi resta la Great Hall.
Anche se i tempi gloriosi sono passati, Winchester rimane una cittadina affascinante che ha preservato l’antica struttura viaria medievale e numerose attrazioni, tra cui la splendida cattedrale, una delle più lunghe d’Europa (167 metri) e vero e proprio scrigno di capolavori d’arte, e la Tavola Rotonda di Re Artù del XIV secolo che, pur non originaria, conserva un intramontabile fascino, rimanendo uno dei simboli indiscussi di un’epoca in cui l’Inghilterra era attraversata in lungo e in largo dai Cavalieri.