Bellissima città d’arte e di storia, capoluogo regionale e importante centro universitario, Valladolid sorge sulla riva sinistra del Pisuerga, al centro della Meseta del nord. Città natale di Zapatero (presidente del governo dal 2004), vi soggiornarono lo scrittore Cervantes e Cristoforo Colombo, a cui è dedicata un’esposizione nella casa dove si suppone sia morto.
È tra le località più cariche di storia del Paese: eletta a residenza della corte dal ‘200 al ‘500, fu un fiorente centro del Rinascimento spagnolo e per vent’anni (1601-21) capitale della Spagna.
La cattedrale, la sede del secondo ateneo più antico del Paese, la chiesa di San Pablo, di San Miguel, il collegio di Vera Cruz parlano del suo passato glorioso. Ma la città ha saputo reinventarsi, scommettendo sul suo patrimonio culturale come volano turistico: restauro e valorizzazione di antichi edifici, apertura di nuovi poli museali, creazione di un centro polifunzionale (firmato da Ricardo Bofill) che comprende teatri, un auditorium e spazi espositivi, questi interventi hanno saputo rilanciare Valladolid sulla scena turistica spagnola ed europea.