Si paga un pedaggio per entrare nella bella Trondheim. Terza città della Norvegia per estensione e numero di abitanti (168mila) è il capoluogo della regione di Sør-Trondelag e importante porto del mare del Nord, situata nel punto in cui il fiume Nidelv sbocca nel Trondheimsfjord.
Pittoresca e carica di storia, la parte più antica dell'abitato vanta una bella serie di case in legno e notevoli monumenti tra i quali spicca la gotica Domkirke. Cuore della città è il Torget, vasta piazza quadrata resa vivace dal mercato e abbellita dallo Stiftsgård, fra i più ampi edifici in legno della Norvegia, costruito nel Settecento in stile rococò. Al centro svetta la colonna con la statua di Olav I Tryggvason, re vichingo che nel 997 fondò il primo insediamento di Trondheim, all'epoca Nidarnes.
Si segnalano notevoli musei per tutti i gusti, l'antico palazzo arcivescovile (Erkebispegården), il quartiere di Hospitalsløkkan con le sue antiche case in legno e quello di Bakklandet, al quale si arriva attraversando il moderno ponte Bakke. Un tempo residenza di operai e addetti portuali, la zona è stata oggi riconvertita in un quartiere tra i più animati, con caffetterie, ristoranti e piccoli negozi. Lasciandosi alle spalle la penisoletta che racchiude il centro storico, si sale alla collina del Kristiansten Festning, fortezza seicentesca dalla quale si ha uno splendido panorama.