Un’iscrizione sulla facciata di Rotes Haus sostiene che Trier sia di “1300 anni più vecchia di Roma”. Veritiera o meno l’informazione, certo è che Treviri è la città più antica di Germania. La sua storia è ricchissima di agganci con l’impero romano e il tessuto urbano, sotto la tutela dell’Unesco, emana passato da ogni angolo. Suggestivi i richiami, oltre che a Roma, al medioevo, all’epoca rinascimentale e al secolo del barocco.
Punto di incontro delle principali vie cittadine, Hauptmarkt è considerata una delle più belle piazze del mercato, costituendo un insieme architettonico di grande suggestione. Vi si affacciano la gotica St. Gangolf-Kirche con la sua possente torre, la Steipe che, una volta salone delle feste, oggi ospita il Museo del giocattolo, la Rotes Haus con l’iscrizione che data la fondazione della città e il Frankenturm, massiccia casa-torre in pietra dell’XI secolo.
Il percorso alla scoperta della Augusta Treverorum romana tocca due complessi termali (tra cui le terme imperiali), i resti dell’Anfiteatro e il ponte Römerbrücke che scavalca la Mosella. Ritornando verso il centro cittadino si visita il Dom St. Peter, uno dei luoghi di culto più antichi della Germania, costruito in forme romaniche, la gotica Liebfrauenkirche e il palazzo dei vescovi-principi, edificio rococò che contrasta con l’austerità dell’adiacente Basilika.