Si affaccia sul mare con la sua lunga spiaggia di sabbia candida, affiancata da un lungomare fitto di alberghi ed edifici moderni. Costruita agli inizi del Novecento sulle dune a nord dell'antica Giaffa, secondo modelli europei, è la prima città di Israele per numero di abitanti (350mila abitanti) e seconda per importanza solo a Gerusalemme. Unica città ebraica tutta di recente formazione, il suo centro, la “città bianca” (Patrimonio Unesco), è diventato il parco giochi dei maggiori architetti europei e americani, che realizzarono un complesso architettonico costruito secondo le tendenze più moderne.
Anche se le località dalla storia millenaria hanno un'altra suggestione, una suggestione per molti versi di origine biblica, una visita a Tel Aviv è d'obbligo, almeno per esplorare i suoi quartieri in stile neoclassico e bauhaus, visitare i musei e godere le sue spiagge. Oppure per passeggiare nella vecchia Giaffa, inglobata nel territorio urbano e divenuta quartiere di creativi, antiquari e gallerie d'arte.
Tel Aviv ha diverse anime che la rendono, al di là degli stereotipi che abbondano intorno alle località israeliane, estremamente vivace. Capitale culturale del Paese, mantiene un notevole peso politico sebbene la capitale ufficiale sia Gerusalemme. Centro industriale e commerciale, l'industria del turismo sta trovando sempre più spazio, anche in virtù della famosa vita notturna della città, fra le più sfrenate del Mediterraneo.