Capitale della nuova Europa, capoluogo regionale e dipartimentale, Strasburgo, nonostante l’immagine di istituzionalità che le danno questi ruoli, rimane una bella e antica città.
Situata alla confluenza dell’Ill con il Reno, è dotata del più grande porto fluviale di Francia ed è inoltre centro universitario, commerciale e industriale. Da sempre crocevia dell’Europa continentale, per questo e per il suo cosmopolitismo è stata scelta come sede del Consiglio e del Parlamento Europeo.
Uno dei modi più affascinanti per scoprire Strasburgo è con una gita in battello lungo i canali che circondano la città vecchia: ponti coperti, il pittoresco quartiere dei conciatori, le facciate colorate a ridosso del fiume… Questa è la Strasburgo lontana dai riflettori e dalla scena politica europea. L’Île, il cuore del centro storico, è racchiusa tra due bracci del fiume Ill e presenta eleganti piazze e numerosi monumenti, tra cui la Cathédrale de Notre-Dame e il Château.
Gli appuntamenti imperdibili del calendario festivo di Strasburgo sono molti, tra questi la Fiera Europea ai primi di settembre, un festival musicale in giugno e i tradizionali mercatini di Natale che regalano un'atmosfera magica alla città.