Tra le più ricche e vivaci città del Sud della Germania, Stuttgart, capitale reale dal 1806, è oggi capitale del Land. Lungi dall’essere solo un centro di burocrati e industriali, Stoccarda è animata e vivace, tanto che si respira un’atmosfera quasi mediterranea nelle soleggiate giornate estive. Per farsi un’idea della città, dalla Stazione Centrale (Hauptbahnhof), luogo di arrivo di molti, si sale a una terrazza panoramica da cui si ha un colpo d’occhio originale sul centro urbano e i colli circostanti. Da qui si dipartono gli assi viari principali, per partire alla scoperta delle diverse anime di Stuttgart: il Miglio dei Musei, la pedonale via dello shopping Koenigstrasse e la Friedrichstrasse, frequentata di giorno da banchieri e finanziari, la sera diventa luogo prediletto per il passeggio e il ritrovo dei giovani.
Città della cultura e dell’arte, della ricerca (due le Università) e dell’industria, dei musical e dei balletti, Stoccarda è una località giovane e così doveva essere per un centro che, uscito distrutto dall’ultima guerra mondiale, ha subito un intenso restyling di impronta moderna.Imperdibili, in un tour alla scoperta della città, l’Altes Schloss (vecchio castello) e il Neues Schloss (nuovo castello), la Staatgalerie e almeno uno dei musei sull’automobile che, con i loro allestimenti scenografici, celebrano la Mercedes-Benz (l’edificio riprende la famosa stella a tre punte della casa) e la Porsche, due case automobilistiche “made in Stuttgart”.
Punto di riferimento per non perdersi nella capitale del Baden-Württemberg, la Fernsethurm, torre della televisione ormai simbolo cittadino, che svetta con i suoi 217 metri sulla città. Per una “cena vertiginosa”, anche nel prezzo, un ristorante (150 metri) garantisce un panorama mozzafiato.
La voglia di divertirsi degli abitanti di Stoccarda trova la sua più evidente manifestazione durante il Volkfest (tra settembre e ottobre), la seconda più grande festa della birra dopo l’Oktoberfest, e durante il Weindorf, consacrato al vino (agosto-settembre). La città si colora di luci e si riempie di magia e addobbi sotto le feste di Natale, con il Wehinachtsmarkt, uno dei più antichi mercatini d’Europa.