Grazie alla bella posizione al crocevia di importanti vie di comunicazione, il borgo sul fiume Ina si è sviluppato tra il XIII e il XV secolo, divenendo un fiorente porto della Lega Anseatica. Oggi vivace cittadina industriale, Stargard Szczecinski vanta un pregevole centro storico, considerato il più importante complesso gotico della Pomerania Occidentale.
Dominano la piazza del Mercato Vecchio (Rynek Staromiejski) la chiesa della SS. Vergine e il Municipio, dalla splendida facciata con frontone che pare quasi decorato a ricami. Immancabile, per scoprire la città da un inedito punto di vista, il giro delle mura che racchiudono il cuore storico, vigilate da severe torri. Fra queste, la Baszta Lodowa (torre del Ghiaccio o dei Tessitori), la Porta Pyrzycka, la Baszta Czerwone Morze (torre del Mar Rosso) e la Porta del Mulino, a cavallo del fiume Ina, che controllava l'accesso al porto e fra le due guerre mondiali segnava il confine tra Germania e Polonia. Oltre il braccio sinistro del fiume la cinta muraria continua, con la Porta del Bastione e la torre Testabianca. Nell'ultimo tratto di fortificazioni si incontra il gotico Arsenal e la Baszta Kowalska, torre dei Fabbri o dei Prigionieri di Guerra, coronata di merli.
Nell'angolo nord-ovest della città murata, sorge la chiesa di S. Giovanni Battista, dominata da un'alta torre in facciata (99 metri).