Importante città d’arte sulla riva sinistra della Vesle, nella pianura della Champagne, Reims è famosa per la produzione del celebre vino-spumante. Pommery, Taittinger, Veuve Cliquot e Mumm sono etichette prodotte tutte nei dintorni di Reims e i loro stabilimenti sono aperti al pubblico e alle degustazioni, così come le Caves de Champagne, cantine visitabili ricavate da gallerie risalenti all'epoca romana.
Che sia una città frizzante per il suo Champagne e per l'animazione serale è un dato di fatto che chiunque sosti a Reims per un giorno può testimoniare. Bisogna invece leggere i libri o visitare i suoi musei per scoprire una storia urbana altrettanto movimentata. Centro di origine preromanica, fu teatro di avvenimenti storici nel medioevo e durante la guerra dei Cento Anni; la storia più recente la vede pesantemente bombardata durante la Grande Guerra e sede della firma della capitolazione tedesca il 7 maggio 1945.
I monumenti sopravvissuti, protetti dall’Unesco, sono per lo più raccolti intorno alle piazze centrali dell'abitato. Tra i maggiori punti di interesse la Cattedrale di Notre-Dame, importanti collezioni museali, un grandioso arco trionfale romano alto 33 metri ed edifici religiosi.