Capoluogo della regione storica della Grande Polonia (Wielkopolska), Poznan è stata, insieme a Gniezno, la prima capitale della Polonia nel IX secolo. Punto di transito tra Berlino e Varsavia, è un centro di grande peso economico oltre che culturale, con i suoi atenei, istituzioni, musei e monumenti.
Benché sia storicamente più corretto iniziare la visita dall'Ostrów Tumski (Isola della Cattedrale), dove era il primo insediamento nel IX secolo, è però consuetudine partire dalla Città Vecchia, Stare Miasto, raccolta entro una cinta muraria di cui oggi restano poche tracce.
Anche spostandosi nel centro della città moderna, Poznan riserva molto per gli appassionati d'arte e cultura. Imperdibile il Museo Nazionale (Muzeum Narodowe) e, sulla rettangolare Plac Wolnosci, l'edificio dell'ex Teatro Tedesco, dove oggi si incontrano negozi, caffè, una libreria e uno spazio nel quale si esibisce la compagnia d'avanguardia Teatr Ósmego Dnia (Teatro dell'Ottavo Giorno). A sud-ovest della piazza, il Castello Imperiale, oggi centro culturale, l'Università e il complesso della Fiera Internazionale (Miedzynarodowe Targi Poznanskie), una delle più importanti d'Europa.
A nord della Città Vecchia si sale alla collina della Cytadela, sistemata a parco pubblico, sulla quale sorgeva la fortezza eretta nell'Ottocento dai prussiani.