Probabilmente la più bella fra le località della Moravia, regione di cui è stata per secoli il centro amministrativo, Olomouc è una città di grande importanza storica e quinta, per estensione, della Repubblica Ceca.
La successione di piazze attraverso i quartieri storici si percorre come in una passeggiata a ritroso nel tempo. Cuore della città storica è Horní námestí, piazza pedonalizzata sulla quale prospettano il trecentesco municipio, la cappella tardo-gotica di S. Gerolamo affiancata da una torre alta 70 metri, eleganti palazzi, due fontane monumentali e la spettacolare colonna della Trinità, dichiarata Patrimonio dell'Umanità nel 2000. Si arriva alla piazza Dolní námestí, con altre belle fontane e notevoli costruzioni. Si passano interessanti chiese ed edifici storici per arrivare in námestí Republiky, piazza della Repubblica, dove si affacciano la grande chiesa della Vergine Maria della Neve ed eleganti palazzi sedi di istituzioni museali.
Questa passeggiata, attraverso Olomouc, le sue piazze e la sua storia, si conclude in Václavské námestí, verdeggiante piazzale che ha preso il nome dalla cattedrale di Sv. Václav (S. Venceslao), presso la quale è il millenario palazzo dei Premyslidi.